1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Casa di Accoglienza Anna Guglielmi Onlus
 
Casa di Accoglienza Anna Guglielmi Onlus
Qualità
Contenuto della pagina

Servizio Civile Regionale

 

NELLA TUA REGIONE, IL SERVIZIO CIVILE È DI TUTTI!

 
 

La Regione Emilia-Romagna estende l’esperienza del Servizio Civileai giovani fino ai 29 anni senza distinzione di cittadinanza, ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, agli adulti e agli anziani. Perché l’unione di energie diverse fa la forza di una società .

 
 

Il servizio civile regionale è flessibile: dura dai 6 agli 11 mesi, con un impegno settimanale di 15 o 20 o 25 ore, per 4 o 5 giorni alla settimana. L’impegno di ciascuno è la ricchezza di tutti. Ecco perché la Regione Emilia-Romagna dal 2003 ha voluto allargare l’esperienza del Servizio Civile anche ai cittadini provenienti da altri Paesi (che dal 2014 possono partecipare anche al SCN), ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai18 anni, alle persone adulte e anziane. Ognuno può portare il proprio contributo unico e prezioso, sentirsi utile, mantenersi attivo. Sì: in Emilia-Romagna, il Servizio Civile è un patrimonio di tutti.

 

Avviso di Selezione - Servizio Civile Regionale 2020

 

Disponibili 54 posti per giovani tra i 18 e i 29 anni sul territorio della Città Metropolitana di Bologna. Invio domanda entro le 23:59 del 25/07/2020. Sono 3 i progetti disponibii sul territorio metropolitano

Casa accoglienza Anna Gulielmi Soc. Coop. Soc. Onlus è Ente Co-progettante nel progetto dal Titolo: “Disabilità Autonomie e Inclusione” (ENTE CAPOFILA Progetto 2) Cooperativa Sociale Bologna Integrazione Onlus amarchio Anffas).

Possono partecipare i giovani italiani o provenienti da altri Paesi, residenti o domiciliati in Italia, con un'età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delittiri guardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  - essere residenti o domiciliati in Italia;
- per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es.per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale).

Per partecipare occorre scegliere 1 progetto e 1 sede tra quelli inseriti nell'avviso ed inviare la domanda direttamente all’Ente titolare del co-progetto prescelto, entro e non oltre le ore 23:59 del 25/07/2020.

La domanda firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell’ "Allegato III” dell'avviso;
- corredata dalla scheda, debitamente firmata, dell’autocertificazione dei titoli posseduti (Allegato IV dell'avviso);
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e per i giovani provenienti da altri Paesi dalla copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione

La domanda può essere presentataesclusivamente con una delle seguenti modalità :

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC)-art.16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2
2) con Posta Elettronica Ordinaria;
avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
3) a mezzo “raccomandata A/R” (attenzione: per il rispetto del termine perentorio di ricezione della domanda NON è valido il timbro di spedizione).


Nell'avviso sono pubblicate le date delle selezioni a cui è obbligatorio partecipare per entrare nella graduatoria ed essere effettivamente selezionati per partecipare al progetto di servizio civile regionale.

Sotto riportato il calendario delle selezioni suddiviso per ente :

Cooperativa Sociale Bologna IntegrazioneOnlus a.m Anffas
30 e 31 luglio 2020
Dalle 9:00 alle 17:00 ( ora e giorno verranno confermati con telefonata ed e-mail)
In presenza CASA DIACCOGLIENZA ANNA GUGLIELMI SOC. COOP. SOC. c/o APS Solletico Via Guerrazzi 7/C Imola (Bologna)
La pubblicazione del calendario di cui sopra ha valore di notifica della convocazione e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l’esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura, anche se l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.


IN ALLEGATO:
- Testo completo dell'avviso di selezione con tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione
- Moduli di domanda in formato pdf editabile
- Scheda sintetica di presentazione del co-progetto di Casa Accoglienza Anna Guglielmi


PER INFO dalle ore 9.00 alle ore 17.00 dal Lunedì al Venerdì:
Casa di Accoglienza Anna Guglielmi Soc.Coop. va Soc. ONLUS
via Montecatone, 37
40026 Imola (Bologna)
tel. 0542/661911 - fax 0542/45062
info@casaguglielmi.com
www.casaguglielmi.com
WEB: www.opimm.it
WEB: www.serviziocivile.cittametropolitana.bo.it/Engine/RAServePG.php/P/250011310503/T/Home

 

 
 

Progetto 2019: “ACCOLGO, ASCOLTO, ACCOMPAGNO”

 

Allegati

 
 
 

 

Graduatoria Servizio Civile Regionale 2019/2020

 

Pubblichiamograduatoria provvisoria delle selezioni relative al progetto di SCR 2019/2020

“Accolgo, Ascolto, Accompagno”

L'avvio del progetto è previsto per il giorno 01 ottobre 2019.