1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Contenuto della pagina

Open Day di Montecatone “la nostra bellezza”

 

 

SABATO 28 GIUGNO 2014

 

Il via alle 11.00 con l’inaugurazione del nuovo Parco e del Giardino Riabilitativo (vedi scheda allegata), a cui saranno presenti:

- il Vescovo di Imola, Tommaso Ghirelli
- il Presidente della Fondazione Montecatone Onlus, Marco Gasparri
- il Presidente del CCM di Montecatone, Mauro Venturelli
- il Presidente dell’AUS Montecatone, Vito Colamarino
- il Presidente della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Para e tetraplegici), Vincenzo Falabella
- Il sindaco di Imola, Daniele Manca

“E’ una soddisfazione poter presentare ai frequentatori ed alla città il parco storico dell’Ospedale, che dopo un intervento di recupero molto curato si presenta oggi in tutta la sua bellezza” - dice il Presidente dell’Istituto di Montecatone, Augusto Cavina – “e soprattutto inaugurare una parte del tutto nuova, destinata ad ospitare la riabilitazione dei nostri pazienti nel verde, con percorsi differenziati tutti da scoprire.”

Alle 12.00  è prevista una dimostrazione di Dog Therapy con l’associazione Chiaramilla; saranno presenti Alessandra Santandrea, ex paziente di Montecatone, e Marina Casciani che con Alessandra ha scritto il libro “La sedia di Lulù”. “L’attività svolta da Alessandra e dalla sua cagnolina Lulù è qualcosa che ci farebbe piacere proporre con continuità ai pazienti di Montecatone” – dice Marco Gasparri, Presidente della Fondazione Montecatone – “pertanto con l’occasione daremo il via ad una Raccolta fondi finalizzata proprio a riprendere, dopo l’estate, una regolare attività di Pet Therapy”.

Dalle 14.00 spazio ad artisti e performers che offriranno uno spettacolo di Musica, Moda, Teatro, Danza, Poesia, Pittura. Come da tradizione, in prima fila ci saranno le persone che quotidianamente fanno la Bellezza di Montecatone – ovvero familiari ed operatori, ma prima ancora persone con disabilità: molti degli artisti invitati hanno iniziato il loro percorso di riabilitazione a Montecatone.

 

Il Programma

 

14.00
Apertura stand sugli ausili e informazioni sul volontariato; avvio laboratorio di pittura guidato dal maestro d’arte Vincenzo Gualtieri (Ass. Paraplegici Emilia Romagna), che  ricorda “ho scoperto questa passione dopo l’incidente. Prima è diventata la molla per riprendere la mia autonomia, e poi è diventata un lavoro… ecco perchè da anni ogni settimana torno a Montecatone per guidare persone come me su questo sentiero. E ho già trovato degli allievi che mi hanno superato, come Vittorio Menditto”.

14.20
Dimostrazione di danza sportiva in carrozzina di Roberta Macrì e Simone Vasquez. Roberta, da quando è uscita da Montecatone, si è fatta promotrice di numerose iniziative di sensibilizzazione nella sua terra natale, la Sicilia, e ha partecipato con ottimi risultati a varie competizioni di danza sportiva in carrozzina.

15.00
Esibizione teatrale: “LO SPORTELLO” di Jean Tardieu. Con: Massimo Brasa e Clarissa Ronchi, voce fuori scena: Marta Bencini, Musica ed effetti sonori: Luca Troiani, Regia di Clarissa Ronchi e Massimo Brasa. Massimo è stato un utente di Montecatone; negli anni passati e negli ultimi anni si è dedicato alla passione per il teatro, sia come attore, che come regista ed autore di testi.

15.45
Sfilata di moda a cura dell’associazione ADRA Romagna Onlus: verranno presentati modelli studiati appositamente per le esigenze di praticità ed eleganza di persone in carrozzina; la stilista è la sorella di un ex paziente di Montecatone.

16.30
Asta dei prodotti del laboratorio di pittura con ricavato a favore della Fondazione Montecatone Onlus.

17.00
Musica con la “White Mama & the Soul’d Out” band.

17.30
Chiusura dell'Open Day.
 
Per tutto il pomeriggio sarà possibile partecipare al laboratorio di pittura e visitare la mostra di quadri allestita nel parco, con opere di diversi ex pazienti di Montecatone; i bambini potranno divertirsi con i Clown della CRI Comitato locale di Imola. 

Le esibizioni saranno intervallate dalla lettura di poesie sulla gioia di vivere, a cura del Gruppo 77 di Alessandro Dall’Olio - partner di Happy Hand, la nota manifestazione di sport e inclusione sociale promossa ogni anno dal “Willy the King Group” e dalla musica della “White Mama & the Soul’d Out” band, il cui repertorio spumeggiante parla di Montecatone: tra i componenti una ex paziente ed una dipendente dell’Istituto.
 
Presenta l’Open Day il giornalista di Radio Bruno (e volontario di Radio Montecatone Web) Giorgio Conti. L’evento sarà seguito integralmente dalla redazione di Radio Montecatone Web. 
 
Per informazioni:

Caterina Donattini
caterina.donattini@montecatone.com
Tel. 0542 632866

 

Si ringraziano le ditte Adjutor, Corsini, Progettiamo Autonomia, Forza Blu, Dekra, per il loro appoggio concreto all’Open Day di Montecatone.

Ultima Modifica: 04/07/2014