1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Contenuto della pagina

Neurologia comportamentale e riabilitazione neuropsicologica

 

I disturbi delle funzioni cognitive e comportamentali sono frequenti nelle persone con lesione del sistema nervoso centrale.

Questo Percorso parte da una valutazione neurologica per la diagnosi ed il trattamento prevalentemente di: epilessia post-lesionale, sindromi confusionali, disturbi del sonno, sindromi extrapiramidali, dolore neuropatico e sincopi.
Possono essere effettuate anche le valutazioni neuropsicologica e neuropsichiatrica che servono ad individuare le funzioni alterate, i comportamenti o gli stati mentali anomali e le abilità residue in modo da poter definire il programma di riabilitazione neuropsicologica individuale.

Il Percorso garantisce, sulla base degli obiettivi individuati, il trattamento riabilitativo specifico della disabilità cognitiva riscontrata (memoria, attenzione, capacità logiche, ecc.), dei disturbi del linguaggio, del gesto e del comportamento delle persone ricoverate in regime ordinario o in Day Hospital. Vengono, inoltre, valutate e trattate le disartrie. Viene effettuato anche il trattamento delle disfonie. Sono disponibili, infine, gli esami di neurofisiologia clinica (EEG, poligrafie e potenziali evocati visivi, uditivi e cognitivi).

Il Percorso si avvale dell’attività di una Neurologa, di logopedisti, di un tecnico di Neurofisiopatologia e della collaborazione di una neuropsicologa che, in integrazione con le Unità Operative, elaborano i programmi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica e partecipano alla presa in carico globale della persona nel percorso riabilitativo.

 
Ultima Modifica: 14/07/2020