1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Contenuto della pagina

Day Hospital e Ambulatori

Equipe Medica
Equipe medica
Coordinatrice Infermieristica
Nicoletta Cava
cavai@montecatone.com
Coordinatrice Riabilitativa
Silvia Ranuzzi
ranuzzi@montecatone.com
Tel. 0542.632811 (centralino)
Per contattare gli Ambulatori telefonare al centralino Tel. +39 0542.632811 e chiedere di parlare con l'Ambulatorio indicato nel proprio percorso o con il numero di telefono interno:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 16.00
** il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 10.00, martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 16.00 (esclusi i festivi) 
- Riabilitativo Diagnostico*

2306
- Neuro-urologico*
- Sessuo - Andrologico e Fertilità*
2806
- Neurofisiologico*

2841
- Spasticità*
2306
- Gatroenterologico**
2325
dalle ore 07.00 alle ore 15.30 in caso di urgenze, comunicazioni non differibili, disdette di appuntamenti è possibile contattare il centralino al 0542.632811 il quale avviserà gli operatori degli Ambulatori
 

Ambulatori

 

Il trattamento ambulatoriale è proposto o richiesto quando è necessario garantire la continuità assistenziale, anche in assenza delle condizioni elettive per un ricovero ospedaliero in regime ordinario o in Day Hospital, e/o valutare se eventuali complicanze che richiedano un’alta specializzazione, insorte dopo la dimissione, si rende necessario un nuovo ricovero a Montecatone.

 

Day Hospital

 

Il Day Hospital è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 16.00.

Il ricovero in Day Hospital è proposto quando la patologia e le condizioni cliniche consentono un’assistenza esclusivamente diurna e prestazioni sanitarie concentrabili nel tempo e a intervalli programmabili.

Tale ricovero si basa su un accesso giornaliero, durante il quale al paziente sono erogate tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche necessarie. Al termine della giornata il paziente torna al proprio domicilio o presso le strutture ricettive del territorio. Il Day Hospital assume un’importanza fondamentale nell'organizzazione ospedaliera, sia perché consente di completare eventualmente l’iter riabilitativo intrapreso durante il Ricovero Ordinario, sia per la possibilità di realizzare in questa sede parte delle cosiddette “eccellenze e funzioni trasversali”, fornendo il necessario supporto per le attività di follow up diagnostico e terapeutico.

Il Day Hospital accoglie pazienti per i quali, a seguito di visita fisiatrica o internistica, emergano le indicazioni per approfondimenti clinici e/o diagnostici o all’effettuazione di trattamenti riabilitativi che vanno a costituire le seguenti attività e interventi:

RIABILITATIVO DIAGNOSTICO: svolgimento di variegate indagini diagnostiche, la cui necessità emerge a seguito di vista fisiatrica.

RIABILITATIVO PALESTRA: L’attività si avvale delle competenze di 3 fisiatri, 4 fisioterapisti, 2 fisioterapisti occupazionali. Il percorso del paziente è guidato da un infermiere con funzioni di case-manager. Le prestazioni erogate sono di rieducazione funzionale, di terapia Occupazionale, di valutazione e prescrizione ausili, collegate o meno a una attività in palestra e/o di idrokinesiterapia e/o di riabilitazione mediante il gesto sportivo. La struttura è dotata di uno show-room per la prova e l’informazione degli ausili indicati nella riabilitazione delle persone con disabilità neurogene, una palestra, una piscina per la riabilitazione in acqua, la ricostruzione di ambienti abitativi e di lavoro, oltre a percorsi all’esterno per la progressiva abilitazione all’impiego delle carrozzine o comunque del cammino assistito. 

NEURO-UROLOGICO: L’attività è rivolta allo studio ed al trattamento della disfunzione vescicale su base neurogena, una delle conseguenze inevitabili di una lesione del Sistema Nervoso. Si avvale di un neurourologo, tre medici fisiatri e di due infermieri particolarmente competenti in questo campo. Sono eseguiti esami di Urodinamica, di Videourodinamica, imaging diagnostico con indagini radiologiche ed ecografiche, oltre a tecniche endoscopiche (Cistoscopia) che permettono anche la inoculazione di tossina botulinica intravescicale per i casi in cui il solo trattamento farmacologico e riabilitativo (le metodiche di cateterismo vescicale intermittente) non siano state efficaci nel prevenire incontinenze o, peggio, reflussi vescico-ureterali.

SESSUO-ANDROLOGICO e FERTILITA’: valutazione andrologica e accertamenti diagnostici correlati, con consulenza in tema di sessualità maschile e femminile, e della fertilità. 

NEUROFISIOLOGICO: L’ambulatorio-laboratorio dedicato a questa attività specialistica è retto da un neurofisiologo e da un Tecnico di Neurofisiopatologia, con la partecipazione di altri medici che seguono specifiche procedure diagnostico-terapeutiche per le lesioni encefaliche, midollari o dei nervi periferici. Sono eseguiti esami elettromiografici degli arti e del pavimento pelvico, Potenziali Evocati Motori e Sensitivi. 

SPASTICITA’: Terapia della spasticità e del dolore (tossina botulinica, blocchi fenolici, impianto di infusori di baclofen intratecale).

NEUROLOGICO-NEURO-PSICOLOGICO: Diagnostica neurologica e neuropsicologica e trattamenti di riabilitazione cognitiva; Counseling psicologico, a integrazione e supporto del progetto riabilitativo;

GASTROENTEROLOGICO-INTERNISTICO: diagnostica delle disfunzioni del tubo digerente (esami manometrici, valutazioni del transito, esplorazioni endoscopiche e visite proctologiche) e formulazione di programmi di riabilitazione delle funzioni intestinali; valutazione dello stato nutrizionale e programmi di alimentazione artificiale; attività di consulenza e di monitoraggio delle problematiche internistiche del paziente con lesioni neurologiche.

VULNOLOGICO: valutazione e piani di trattamento delle lesioni da decubito e di lesioni conseguenti alla postura in pazienti neurolesi.

 

I Pazienti che accedono al Day Hospital possono usufruire di tutti i Servizi diagnostici e riabilitativi dell’Istituto, escluso il pernottamento. 

Le cure mediche e riabilitative sono garantite da un’équipe multidisciplinare, coordinata dai Medici dell’Unità Operativa, che lavorano in stretto rapporto con il Coordinatore Infermieristico e quello Riabilitativo.
L’équipe riabilitativa è costituita da: Medici Internisti e Fisiatri, Infermieri professionali e Personale di assistenza, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Logopediste, Neuropsicologi, Psicologhe, Assistenti Sociali.


Ultima Modifica: 15/01/2019