1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Contenuto della pagina

Comitato Tecnico Scientifico

 

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dell’Istituto di Montecatone esercita funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico alla Direzione e al Consiglio di Amministrazione per l’elaborazione di programmi, anche pluriennali, di ricerca clinica e di innovazione assistenziale. Ha inoltre il compito di proporre progetti di collaborazione scientifica con organismi nazionali e internazionali al fine di favorire l’inserimento dell’Istituto nell'ambito di ampie reti di ricerca e, anche di concerto con la Fondazione Montecatone Onlus, può collaborare alle attività di fund-raising per il finanziamento dei progetti. Il Comitato opera in modo strettamente integrato con l’Istituto di Montecatone: alle sue riunioni sono invitati in modo permanente il Direttore Sanitario, il Direttore del Dipartimento Clinico-Riabilitativo e dell’Integrazione e la Responsabile dell’Infrastruttura per la Ricerca e Innovazione. Su specifici argomenti il CTS può avvalersi degli ulteriori membri del Collegio di Direzione e di ulteriori professionisti, sia di Montecatone che esterni, oltre che della collaborazione della Segreteria Scientifica. 

Il CTS è composto da membri esterni, in carica per tre anni, scelti fra professionisti di riconosciuta competenza nel campo della medicina neuro-riabilitativa. Gli attuali componenti sono i seguenti:

  • Dr.ssa Tiziana Redaelli (Presidente del CTS), medico, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Primario Emerito e Responsabile della Ricerca, Formazione e Aggiornamento dell’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano. È inoltre referente per il Centro Spina Bifida dello stesso Ospedale ed ha svolto attività continuativa di docenza come Professore a Contratto presso le Università degli Studi di Milano e Milano Bicocca su tematiche medico-riabilitative.
  • Prof. Lorenzo Chiari, ingegnere biomedico, Professore Ordinario dell’Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" (DEI), settore scientifico disciplinare “Bioingegneria elettronica e informatica”. È anche Responsabile Scientifico del BIOLAB-Laboratorio di Bioingegneria presso lo stesso DEI ed è Direttore del CIRI-SdV dell’Università di Bologna. Parte della sua attività di ricerca è rivolta ai meccanismi di controllo e interazione dell’equilibrio corporeo e della locomozione, anche attraverso l’impiego di sensori inerziali.
  • Dr. Federico De Iure, medico, specializzato in Ortopedia e Traumatologia, Responsabile della UOSD “Chirurgia Vertebrale del Trauma e dell’Urgenza” presso il “Trauma Center” dell’Ospedale Maggiore della Azienda USL di Bologna. Interagisce da lungo tempo con l’Istituto di Montecatone in veste di consulente.
  • Prof. Rocco Liguori, medico, Professore Associato dell’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie. È Direttore della UOC Clinica Neurologica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, Ospedale Bellaria, dell’Azienda USL di Bologna. Svolge da lungo tempo attività sia assistenziale che di ricerca nel campo della Neurofisiologia Clinica e della Neurologia, coerentemente con le sue specializzazioni post-lauream.

Il referente del Comitato Tecnico Scientifico all'interno dell’Istituto è la Dr.ssa Tiziana Giovannini (nonché Responsabile dell’Infrastruttura Ricerca e Innovazione).

Ultima Modifica: 13/04/2018