1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Contenuto della pagina

Dott.ssa Monica Lovisetto

 

Responsabile Area Tecnico Amministrativa, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

 
Dott.ssa Monica Lovisetto

Coordinatrice Ufficio Contabilità e Bilancio - Gestione Risorse Servizio Approvvigionamenti Beni e Servizi/Magazzino


Tel. +39 0542.632863
Email lovisetto@montecatone.com
Pec  bilancio@montecatone.postecert.it

 
 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 1 ottobre 1999 a tutt’oggi: dipendente a tempo pieno e indeterminato con contratto di lavoro della Sanità Privata presso Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A., società a capitale già misto pubblico-privato ed ora interamente pubblico che gestisce l’omonimo Istituto di Riabilitazione spinale per mielo e cerebrolesi, con le seguenti mansioni e qualifica (in ordine temporale):
- dal 1 giugno 2017, Responsabile Area Tecnico-Amministrativa e Coordinatore Amministrativo del Servizio Contabilità Generale e Bilancio con Posizione Organizzativa triennale (livello contrattuale DS4);

- dal 1 febbraio 2017, Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai sensi della L. 190/2012 e succ.mod. e integr. con nomina triennale;

- dal 1 luglio 2015, Coordinatore Amministrativo del Servizio Contabilità Generale e Bilancio con Posizione Organizzativa triennale (livello contrattuale DS3);

- dal 1 agosto 2014, f.f. Responsabile Area Tecnico-Amministrativa con incarico temporaneo fino al 30.06.2017 (livello contrattuale DS3);

- dal 21 gennaio 2014, Responsabile del trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003;  
- dal 1.1.2013 al 31.7.2014, Coordinatore Amministrativo del Servizio Contabilità Generale e Bilancio (livello contrattuale DS3);  
-  dal 1.1.2012 al 31.1.2012, Coordinatore Amministrativo del Servizio Contabilità Generale e Bilancio (livello contrattuale DS);  
-  dal 1.10.1999 al 31.12.2011, qualifica di Impiegata sesto livello C1 presso l’ufficio Contabilità Generale e Bilancio.  

Ottobre 1999 – Dicembre 2000: rapporto di collaborazione con lo studio commerciale-tributario nel quale è stato svolto il praticantato triennale.

Settembre 1997 – Settembre 1999: responsabile della contabilità in una società di marketing con contratto di collaborazione.

Ottobre 1996 – Settembre 1999: praticantato in uno studio commerciale-tributario di Bologna, con mansioni di registrazione della prima nota, di redazione dei bilanci e delle dichiarazioni I.V.A., redditi e dei sostituti d’imposta.

In riferimento all’incarico di Responsabile Area Tecnico-Amministrativa:
- partecipo ai processi di pianificazione strategica ed annuale attraverso l’attribuzione di obiettivi e risorse ai settori di attività afferenti all’area medesima;
- coadiuvo il Direttore Generale nella definizione e direzione del sistema economico-finanziario aziendale;
- perseguo l’obiettivo dell’efficace ed efficiente espletamento delle funzioni di supporto tecnico, amministrativo e logistico;
- sovraintendo al corretto svolgimento delle attività amministrative anche a garanzia della legittimità degli atti e della loro puntuale presentazione agli organi di controllo;
- garantisco la correttezza, completezza e trasparenza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali;
- promuovo lo sviluppo e l’implementazione del sistema informativo;
- assicuro un adeguato supporto tecnico-amministrativo alle attività sanitarie;
- promuovo lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane in dotazione all’area medesima.

L’Area Tecnico-Amministrativa che gestisco si articola nei seguenti servizi: contabilità generale e bilancio; approvvigionamento di beni e servizi; amministrazione e gestione risorse umane/formazione; controllo di gestione e direzionale – tecnologie informatiche e sistemi informativi; servizio qualità, accreditamento, sicurezza, attività tecniche e conformità tecnologiche e si compone di 6 coordinatori e  36 operatori.

In riferimento all’attività di Coordinamento del Servizio Contabilità Generale e Bilancio che si compone di 2 unità di personale:
- assicuro la regolare impostazione e gestione degli aspetti amministrativi ed economico-finanziari aziendali;
- svolgo l’attività amministrativa e contabile aziendale, attraverso le rilevazioni in contabilità generale dei fatti gestionali e la redazione del bilancio di esercizio, la tenuta e l’aggiornamento registri IVA e degli altri libri contabili obbligatori, la cura del puntuale svolgimento di tutti gli adempimenti fiscali e tributari;
- curo il controllo dei pagamenti e delle riscossioni, segnalando l’eventuale contenzioso all’Amministratore Delegato;
- gestisco la cassa economale.

Tra le altre attività svolte si citano:
- Incarichi di presidente e componente interno delle commissioni di gara per l’aggiudicazione di forniture di servizi e di valutazione nelle procedure per la selezione del personale inerenti all’area tecnico-amministrativa;

- Attività di segreteria per l’Alta Direzione inerenti alla gestione amministrativa dei Consigli di Amministrazione e Assemblea dei Soci e relative verbalizzazioni;

- Attività di supporto e assistenza alle riunioni del Collegio Sindacale;

- Attività di supporto amministrativo e contabile a favore della Fondazione Montecatone O.N.L.U.S.;

- Attività di supporto amministrativo e per la rendicontazione economico-finanziaria di progetti finanziati di ricerca scientifica (prima dell’istituzione dell’ufficio interno preposto alla ricerca e innovazione scientifica tale attività veniva svolta direttamente in prima persona);

- Attività di assistenza ai revisori contabili esterni negli anni in cui è stata presente la società esterna di revisione contabile. 

ALTRE INFORMAZIONI

Dal 2012 sono Revisore dei Conti nel Consorzio Centro Residenziale Carlina con incarico a titolo gratuito.

FORMAZIONE

Laurea in Economia e Commercio. A.A. 1995/96 – Università degli Studi di Bologna
Titolo della tesi: “L’evoluzione informativa del bilancio delle aziende di credito”. 
Materia di discussione: Ragioneria generale e applicata I. Votazione finale: 105/110

Diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue estere. A.S. 1985/86 – I.T.C.S. Rosa Luxemburg di Bologna

Diploma di Master24 Leadership e Empowerment 5° edizione.  Formula part-time Maggio/Dicembre 2014 -  Il Sole 24 Ore Business School, Milano

Etica e legalità: la normativa anticorruzione e trasparenza nelle società pubbliche – docente Dr.ssa Monica Lucci (Montecatone, 15 giugno 2017); Avv.to A. Caruocciolo (Montecatone, 27 settembre 2017)

La natura delle linee guida A.N.A.C. e il ruolo del R.U.P. – docente Avv.to A. Caruocciolo (Montecatone, 23 giugno 2017)

Il Codice dei Contratti Pubblici alla luce del nuovo “decreto correttivo” – Seminario di Studio, docente: Dott. Michele Lombardo (Bologna, 30 maggio 2017)

Incontro nazionale con i responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza – sede Agenas (Roma, 28 ottobre 2016)

La Prevenzione della Corruzione in Sanità – evento formativo organizzato dall’IRST IRCCS di  Meldola, docenti: Giudice Consiglio di Stato Toschei, Avv.to A. Caruocciolo (Meldola, 19 ottobre 2016)

La disciplina comunitaria dei contratti di appalto ed il suo recepimento nel diritto nazionale – corso in house Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali, docente: Avv.to F. Mattei (Montecatone, 27-28 giugno 2016)

Il sistema regionale di dematerializzazione del ciclo degli acquisti – La conservazione della fattura elettronica a cura del ParER – incontro formativo organizzato dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo dei Mercati Telematici (Intercent-ER), sede Regione Emilia-Romagna, docenti: Dott.ssa E. Bertocchi e Dott.ssa E. Buzzetti (Bologna, 10 maggio 2016)

Le nuove norme sul bilancio –  Convegno nazionale di studi – uditore al convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna (Bologna, 24 febbraio 2016)

Accertamento e diagnosi del fabbisogno di formazione in ambito sanitario: strumenti e metodi – corso in modalità fad, Centro di Formazione FORMAT sas (Montecatone, 26 febbraio 2016)

Corso AVEC trattamento fiscale lavoratori autonomi e limite compensi da pubblico – Ausl di Bologna, docenti: Prof. E. Salmi, Dr. G. Gambi (Bologna, 8 gennaio 2016)

Sessioni formative organizzate dall’Organismo interno di Vigilanza (O.d.V.) ai sensi del D.Lgs. 231/2001 – docenti: Avv.to Zambelli (Montecatone, 14 dicembre 2015); Avv.to Molza (Montecatone, 16 aprile 2014)

La responsabilità professionale e la gestione della documentazione sanitaria 2° edizione – evento formativo organizzato dall’Ausl di Imola, docenti: Dott.ssa A. De Palma, Dott.ssa V. Maselli, (Montecatone, 5 giugno 2015)

Percorso formativo rivolto ai coordinatori dell’area tecnico-amministrativa articolato in diverse fasi di lavoro: 
- La persona e l’assunzione di ruolo nell’organizzazione.
- Il lavoro di gruppo e la relazione tra colleghi: cooperazione e conflitto, condivisione di obiettivi, ricerca di un punto di equilibrio tra la dimensione della persona e quella di ruolo.
- Il livello di esercizio della leadership: emozioni e pensiero strategico; problem solving.
- Relazioni nel team: gestione della conflittualità e dello stress.
In tutte le fasi del percorso si è fatto ricorso alla sperimentazione di pratiche mente-corpo attraverso tecniche di meditazione e di rilassamento. Docente: Dott.ssa M. Valdiserra (Montecatone, 2015-2014)

Le dinamiche emotive –  docente Dott.ssa M.A. Cheli (Montecatone, 21 maggio e 9 giugno 2015)
La segnalazione alla Procura Regionale della Corte dei Conti: quali modalità – evento formativo organizzato dall’Aosp Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi, docente Avv.to M. Tavazzi, (Bologna, 22 ottobre 2014)

Fatturazione elettronica – incontro organizzato da Gruppo Finmatica (Bologna S. Orsola, 17 ottobre 2014)

Dematerializzazione ciclo degli acquisti – incontro di presentazione del progetto organizzato dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo dei Mercati Telematici (Intercent-ER) (Pievesestina, 3 aprile 2014)

Comunicazione e assertività nell’organizzazione aziendale –  docente: Dott.ssa M. Benedettini (Montecatone, 27 maggio e 8 luglio 2013)

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – corso e-learning Med3 (Montecatone, 24 dicembre 2012)
Contrattualistica e fiscalità dei rapporti di lavoro autonomo nell’ambito della P.A. – aggiornamento organizzato dall’Aosp  Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi, docente Prof. E. Salmi (Bologna, 15 novembre 2011)

Il codice della privacy nelle strutture sanitarie. Il trattamento dei dati personali – (Montecatone, 22 gennaio 2011)

La disciplina dell’I.V.A. nella Pubblica Amministrazione – Maggioli Formazione e Consulenza, (Rimini, 19 e 21 maggio 2010)

Novità fiscali – seminario di studio organizzato dall’Osservatorio Professionale Imolese, relatore Dott. G. Gavelli, (Imola, 12 febbraio 2010)

Le principali novità fiscali introdotte dal governo – Centro Servizi Piccole Medie Industrie (Bologna, 30 novembre 2009)

Le novità fiscali per il 2008 e il 2009, dalla Legge Finanziaria per il 2008 alla “manovra d’estate” fino al decreto anti-crisi – ASCOM (Bologna, 4 febbraio 2009)

La Legge Finanziaria 2008 tra novità e opportunità – ASCOM (Bologna, 13 febbraio 2008)

D.Lgs. 626/94 e sicurezza sul lavoro – I rischi da videoterminale – (Montecatone, 12 maggio 2007)

Le novità fiscali per il 2007 – ASCOM (Bologna, 31 gennaio e 8 febbraio 2007)

Comunicazione corretta ed efficace attraverso lo studio dell’analisi transazionale, umanizzazione e responsabilizzazione dell’assistenza – (Montecatone, dal 14 al 29 gennaio 2005)

Balanced Scorecard – (Bologna, 2 dicembre 2003)

Incontro di formazione con la psicologa e sulla relazione d’aiuto – docente Dott.ssa D. Rossetti (Montecatone, 7  e 14 febbraio 2002)

 

Ultima Modifica: 02/04/2019