1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Contenuto della pagina

Dr. Jacopo Bonavita

 
Dr. Jacopo Bonavita

Direttore del Dipartimento Clinico Riabilitativo e dell'Integrazione, Direttore Unità Spinale


Tel.0542.632811 (centralino)
Email: jacopo.bonavita@montecatone.com

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

Da settembre 2018 Direttore Dipartimento Clinico, Riabilitativo e dell’Integrazione del Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A.

Da novembre 2012 Responsabile medico Unità Operativa Complessa Unità Spinale del Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A.

Da aprile 2018 a oggi Direttore Settore Riabilitazione Motoria dell'Area DH/Ambulatori - Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A.

Dal 1 luglio 2008 a novembre 2012 Direttore f.f. della Unità Operativa Complessa di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Bellaria, AUSL Bologna, inserita nel Dipartimento Neuroscienze.

Dal 01 ottobre 2003 al 30/06/2008 Dirigente Medico di I livello - UOC Medicina Riabilitativa, Ospedale Bellaria, AUSL Bologna
▪ Responsabile di organizzazione e gestione del reparto di degenza Riabilitazione Intensiva legato alle altre Unità Operative (Neurochirurgia e Neurorianimazione).
▪ Referente GRACER (Registro Regionale Gravi Cerebrolesioni) per la fase acuta presso l'Ospedale Bellaria dalla istituzione del registro nel 2004 al 2008.
▪ Ha organizzato e strutturato l'Ambulatorio di 2° livello per la valutazione e la cura della spasticità nell'adulto per l'AUSL di Bologna. Referente per i processi di qualità e accreditamento (Referente Qualità di UOC).
▪ Consulente per la gestione della spasticità presso il Centro per la Sclerosi Multipla, di interesse regionale, presso la AUSL di Bologna.
▪ Referente riabilitativo presso il Centro "BENE", per la gestione delle malattie rare neurologiche e neuroimmuni dell'AUSL di Bologna. In particolare ha coordinato la gestione riabilitativa dei pazienti portatori di Sclerosi Laterale Amiotrofica della Provincia di Bologna.
▪ Ha ricoperto il ruolo di segretario del Collegio dei Primari della Funzione Riabilitativa della Regione Emilia Romagna.

Dal 31 dicembre 2002 al 30 settembre 2003 Dirigente Medico I livello
▪ Medicina Fisica e Riabilitazione, Presidio Ospedaliero di Faenza, AUSL Ravenna, Faenza
▪ Attività di gestione reparto di degenza Riabilitazione intensiva e consulenze nei reparti del Presidio Ospedaliero.
 
Dal 01 gennaio 2001 al 30 dicembre 2002 Aiuto Medico, Responsabile del settore Neurofisiologia e Ambulatorio Spasticità - Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A.
Gestione reparto di degenza per pazienti mielolesi con ruolo di Capo reparto IB (22 letti)

Dal 16 febbraio 1998 al 31dicembre 2001 Assistente Medico - Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A., Imola (BO)

 

FORMAZIONE

18/06/2014
Certificato di Formazione Manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna

04/11/1997
Diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione con votazione 70/70 con lode Università degli Studi di Bologna

12/05/1997–16/05/1997
Frequenza pratica Unità Operativa di Medicina Riabilitativa, Az. Osp. Universitaria di Ferrara (Prof. Basaglia)
Frequenza pratica per apprendimento trattamenti per la spasticità (in particolare blocchi di nervo)

25/11/1996–29/11/1996
Frequenza pratica Centro di Riabilitazione Ospedale Santorio di Trieste (Dr Di Benedetto)
Ambulatorio di Riabilitazione neuro-uro-ginecologica (apprendimento tecniche di riabilitazione neuro- urologica)

1993–1997
Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione Università degli Studi di Bologna
Frequenza presso il Servizio Recupero e Rieducazione Funzionale del Policlinico Sant'Orsola- Malpighi di Bologna (Direttore Dr M. Alianti), durante il quale si è particolarmente occupato di neuroriabilitazione e neurofisiologia clinica in campo riabilitativo.

24/10/1992
Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 con lode Università degli Studi di Bologna

1986–1992
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Bologna

Diploma di Maturità classica con votazione 60/60 Liceo M. Minghetti, Bologna

 

COMPETENZE PROFESSIONALI

  • Neuroriabilitazione: gestione clinica e riabilitativa delle persone con mielolesione e cerebrolesione in fase acuta e riabilitativa.
  • Neurofisiologia clinica: diagnostica neurofisiologica con capacità esecutiva di elettromiografia.
  • Trattamento della spasticità: competenze elevate nella valutazione, esecuzione e interpretazione di analisi funzionali del movimento. Ha Capacità nel trattamento con tossina botulinica, blocchi di nervo con fenolo e baclofene intratecale.
  • Neuro-uro-riabilitazione: collaborazione con la Clinica Ginecologica Universitaria di Bologna durante la specializzazione e in seguito di presso Montecatone Rehabilitation Institute.
  • Stimolazioni Elettriche Funzionali (FES): ha collaborato attivamente all'organizzazione, all'impianto e alla gestione degli impianti di neuroprotesi per arto superiore FreeHand System eseguiti in Italia nel 1999.
  • Ha gestito la componente clinica e di setting informatico per l'elettrostimolazione finalizzata al cammino nell'ambito del Progetto Europeo SUAW (Coordinatore Prof. Rabishong), con impianto di due pazienti.
  • Medicina Basata sulle Evidenze (EBM) acquisita durante il coordinamento del progetto Linee Guida SOMIPAR, in collaborazione con l'Istituto Mario Negri di Milano.
 

COMPETENZE ORGANIZZATIVE

  • Dal 2012 Socio dell'ISCoS (International Spinal Cord Society)
  • Dal 2001 membro attivo della SOMIPAR (Società Medica Italiana di Paraplegia), ora SIMS, eletto nel Consiglio direttivo di detta società (dal 2002 al 2008), responsabile della Commissione Linee Guida, ha coordinato la redazione delle Linee Guida SOMIPAR sulla gestione della mielolesione in fase acuta. Dal 2012 nuovamente eletto nel consiglio direttivo SIMS e ulteriore mandato a partire dal 2016.
  • È stato coordinatore del Progetto Europeo Nestor (Neuromuscolar Stimolation for Optimal Rehabilitation), presentato insieme ad altri quattro partner internazionali nel 2001, finalizzato alla ottimizzazione dei parametri di elettrostimolazione muscolare nel mieloleso.
  • Socio SIMFER (Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitazione) dal 1993. Membro del Consiglio Nazionale SIMFER dal 2008 al 2011. Dal 2015 Responsabile della sezione scientifica Mielolesioni. Già vice direttore editoriale della rivista MR-Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa, organo di informazione della SIMFER dal 2008 al 2011.
  • Dal 2013 al 2016 Segretario della sezione lesioni midollari della SIRN (Società Italiana Riabilitazione Neurologica).
  • Già membro (Overseas Member) fino al 2001 della American Association of Neuromuscolar & Electrodiagnostic Medicine.
  • Ha fatto parte del Board Nazionale per la terapia con baclofene intratecale organizzato da Medtronic per le mielolesioni e di quello per la Sclerosi Multipla. Fa Parte del Board Europeo per l'uso della tossina botulinica (Merz Pharma).
 

DOCENZE E TUTORAGGIO

Incarico di docenza presso l’Università degli studi di Bologna, Facoltà di Medicina e chirurgia, Corso di Laurea in Fisioterapia insegnamento di “Medicina Fisica in Riabilitazione Neurologica”, dall' aa 2004-2005 ad oggi (ore 24/anno )
 
Incarico di docenza presso l’Università degli studi di Bologna, Facoltà di Medicina e chirurgia, Corso di Laurea in Fisioterapia insegnamento di “Inquadramento Clinico in Riabilitazione Neurologica”, dal aa 2004-2005 ad oggi (ore 10/anno)
 
Incarico di docenza presso l’Università degli studi di Bologna, Facoltà di Medicina e chirurgia, Corso di Laurea in Fisioterapia insegnamento di “Reumatologia”, per l’aa 2003-2004 (ore 18/anno )
 
Incarico di docenza presso l’Università degli studi di Bologna, Facoltà di Medicina e chirurgia, Corso di Specializzazione in Neurologia insegnamento di “Corso teorico pratico in riabilitazione neuromotoria del paziente neuroleso”, dal aa2008-2009 ad oggi (ore 10/anno)

Incarico di docenza presso l'Università degli Studi di Parma, Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, insegnamento Riabilitazione e Disabilità neurologiche.dal AA 2015-2016
 
E’ docente da due edizioni per il Master per Gravi Cerebrolesioni presso l’Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia.
 
Segue nella sua attività di docenza e tutoraggio i medici specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università di Bologna presso l’Ospedale Bellaria.
 
È stato relatore in svariate tesi di laurea presso il corso di Laurea in Fisioterapia, ambito neuroriabilitazione.
 
Ha esercitato attività di Tutor per l’avvio dell’ambulatorio Spasticità presso il Reparto di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Marconi di Cesenatico nell'anno 2006.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Ha pubblicato numerosi lavori su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e su volumi di atti di convegni (cfr. allegato).
▪ Autore del volume "La riabilitazione nelle Mielolesioni", edito in Italia da Masson nel 2004.
▪ Ha partecipato, con la redazione di due capitoli, alla stesura del volume "Neurofisiologia del movimento" (autori Marchetti-Pillastrini), Piccin Editore, 1997.
▪ Autore del capitolo "La valutazione clinica del pavimento pelvico: obiettività fisiatrica", nel volume "Incontinenza urinaria: prevenzione, nursing, riabilitazione", Collana SIPP, UIC Edizioni, 2000.
▪ Autore di due capitoli, "Miorilassanti per via orale" e "Baclofene Intratecale", del libro "Spasticità e Riabilitazione" (autori Iocco M., Molteni F., Rovere G.), collana a cura della SIMFER, Edizioni Minerva Medica, 2014.

È peer reviewer per alcune riviste scientifiche (Spinal Cord, Journal Neurotrauma, European Journal of Physical & Rehabilitation Medicine).

È stato invitato come relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali e ad alcuni internazionali, argomenti trattati: spasticità, mielolesione, medicina basata sulle evidenze. Ha presentati vari lavori a convegni nazionali e internazionali. (cfr. allegato)


 
Ultima Modifica: 05/10/2018