Radio Montecatone Web

Albatros - dal 16/06 al 22/06

 
logo di radio montecatone

Notizie sulla disabilità... e non solo.

Ogni settimana, un riepilogo delle ultime novità.

 

2° Puntata.
In onda dal 16 al 22 giugno



Download
 

Le notizie di questa puntata:

 

Completamente rinnovato EASTIN,il Portale europeo degli ausili.
Su EASTIN, raggiungibile all’indirizzo www.eastin.eu, èpossibile effettuare ricerche molto approfondite su tutto il mondo degliausili, specificando le caratteristiche tecniche e funzionali che interessano.Inoltre, un utente cheabbia esperienza diun dato ausilio ha la possibilità di fornire il proprio parere e condividerlocon altri.

Il 21% dei giovani inglesi ammette di aver evitato diparlare a una persona con disabilità per timore di non sapere come comportarsi.
E’ il risultato di una ricerca promossa dall’associazione britannica Scope, cheha reagito lanciando la campagna di comunicazione “End the awkward”, cioè“Metti fine all’imbarazzo”, visibile sul sito ufficiale www.scope.org.uk. La campagna offre suggerimenti su come comportarsi epresenta alcuni video che illustrano situazioni potenzialmente imbarazzanti, adesempio “Come faccio a stringere una mano… che non c’è?”

In baseal codice della strada Luca Ray, che ha il braccio sinistro completamenteparalizzato, non potrà più avere la patente per la moto. Eppure è stato lui adaggiudicarsi la classe 1000 della la Di.Di. Bridgestone Cup, garamotociclistica riservata a persone con disabilità svoltasi presso il circuito lazialedi Vallelunga.
Nellaclasse 600 ha vinto Emiliano Malagoli, amputato alla gamba destra, chedichiara: Il prossimo obiettivo sarà il rilascio delle patenti A speciali.

Sarà rappresentato aSenigallia "Io non sono normale", il nuovo spettacolo di David Anzalone,attore comico con tetraparesi spastica. Il suo personaggio, Paolino, è undisabile “miracolato” a metà e convinto di essere normale, che si confronta conil pietismo e l'ipocrisia di chi lo assiste e non riesce a dirgli come stannorealmente le cose. Il risultato è uno spettacolo divertente e surreale checonduce lo spettatore alla scoperta di verità profonde.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito