1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Radio Montecatone Web
 
Radio Montecatone Web Ascolta RMW
Contenuto della pagina

Presentazione "Pet Therapy 2014"

 
 
 

Venerdì 17 Ottobre, alle ore 16:00 nell’atrio del Terzo piano dell’Ospedale, presentazione della “Pet Therapy a Montecatone” – volta a dimostrare ciò che un cane opportunamente addestrato può fare per migliorare la qualità della vita di una persona con disabilità.
Protagonista l’Associazione Chiara Milla, che vanta tra i propri operatori Alessandra Santandrea – già ricoverata a Montecatone a seguito della lesione midollare, e coautrice del libro “La sedia di Lulù”, che parla proprio dell’importanza che ha avuto la relazione con il cane Lulù nel suo percorso post dimissione e ancora oggi.
Per questi motivi, a partire dal 24 c.m. a Montecatone partirà un nuovo progetto, che prevede che una volta a settimana siano presenti in struttura operatori qualificati, per proporre un’attività di Pet Therapy a piccoli gruppi di pazienti con lesione midollare. L’obiettivo è di coinvolgere fino a 20 pazienti alla settimana per 6-7 settimane consecutive.
Anche l’Associazione Unità Spinale Montecatone (AUS Montecatone) parteciperà attivamente al progetto dando valore all’esperienza del supporto alla pari: ha infatti messo a disposizione una psicologa con lesione midollare che si occuperà dell’osservazione dei risultati delle sedute.

L’attività di Pet Therapy non è contemplata nel novero delle azioni riabilitative che vengono coperte dal pagamento della retta ospedaliera pertanto per attivare questo progetto la Fondazione Montecatone Onlus si è adoperata per raccogliere fondi. “I nostri volontari e sostenitori si sono inventati diverse iniziative per questo scopo: dal panino d’autore a Imola a luglio, ad eventi ad hoc come la <Ciaocup> che domenica 19 ottobre ci vedrà impegnati a Codrignano” dice il Consigliere della Fondazione, Angelo Dall’Ara. “Se possiamo partire con il progetto 2014 è proprio grazie a loro; l’impegno continua sicuramente almeno fino a Natale quindi ogni aiuto è ben accetto”.


Per informazioni
Ufficio Fondazione Montecatone Onlus 1° Piano
Tel. 0542.632812
info@fondazionemontecatone.org