Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione

5 Maggio. Giornata Mondiale per l'igiene delle mani

 

 

Anche quest'anno l'Ospedale di Montecatone R.I. aderisce all'iniziativa “SAVE LIVES: Clean Your Hands” promossa e sostenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la giornata mondiale dell'igiene delle mani.
Un appuntamento annuale che si ripete dal 2010 per ribadire il ruolo chiave dell'igiene delle mani, riconosciuta come una delle pratiche centrali per proteggersi dalla trasmissione di infezioni.
La data del 5 Maggio, cioè il quinto giorno del quinto mese dell'anno, è stata scelta per ricordare i 5 momenti fondamentali per una corretta igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali ed anche perché 5 sono le dita della mano.

“Particolarmente importante – evidenzia la Dr.ssa Sara Tedeschi, consulente infettivologa di Montecatone – sarebbe igienizzare le mani nel momento in cui si entra o si esce da un reparto e nel caso in cui ci si approcci ad un ricoverato sia come operatore sanitario sia come familiare o visitatore”.

L'Ospedale di Montecatone durante tutto l'anno sostiene questa importante iniziativa di sensibilizzazione anche attraverso la campagna “Sotto a chi tocca”.
Tutte le persone che agiscono in ospedale (operatori, pazienti, parenti, volontari, visitatori...) sono esposte al rischio di contrarre e diffondere infezioni. Allo stesso modo tutti hanno la possibilità di contribuire attivamente alla soluzione del problema partendo dalle proprie mani, seguendo correttamente alcune semplici quanto importanti indicazioni: lavarsi sempre con cura le mani con acqua e sapone o utilizzando il gel antisettico che si trova negli appositi dispenser disposti all'ingresso dell'Ospedale e dei singoli reparti.

Tocca a te fare la tua parte!


Per saperne di più

 
I 5 momenti fondamentali per l'igiene delle mani (244.93 KB).
 
Come lavarsi le mani (983.85 KB).

Sotto a chi tocca

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito