Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione

Quale servizio sociale per le persone con lesione midollare

Incontro formativo per Assistenti Sociali delle Unità spinali e per Ass. Sociali dei servizi territoriali dell’Emilia Romagna

 
Incontro formativo per Assistenti Sociali delle Unità spinali e per Ass. Sociali dei servizi territoriali dell’Emilia Romagna
 

L’incontro del 20 giugno inaugura un percorso formativo volto a migliorare la presa in carico sociale delle persone con lesione midollare in tutte le fasi del loro percorso di vita.
Il percorso prevede un primo momento plenario e gruppi di lavoro tra Assistenti Sociali delle Unità Spinali Italiane (CNOPUS) e dei Servizi Territoriali dell’Emilia Romagna, finalizzati allo scambio di buone prassi.

L’obiettivo del gruppo CNOPUS è avviare un confronto tra le Unità Spinali al fine di identificare eventuali metodologie condivise di misurazione del lavoro socio-riabilitativo, da presentare al convegno per i 20 anni del Coordinamento CNOPUS (Assisi novembre 2015).

Dal prossimo autunno è previsto l’avvio di un gruppo di lavoro di Assistenti Sociali dei servizi territoriali con l’obiettivo di migliorare l’integrazione tra servizi e supportare più efficacemente il progetto di vita delle persone dimesse dalle Unità Spinali.


Per informazioni:
Tel. 0542.632853 / 632819 / 632850
a_sociale@montecatone.com

 
.
 

Programma

 (627.85 KB)Programma (627.85 KB).

Presentazioni

 
Integrazione tra Ospedale e territorio: ruolo dell’Assistente sociale (Claudio Pedrelli, Ordine ass. sociali ER) (72.04 KB).
 
Misurare il lavoro sociale in Unità Spinale: piste di lavoro verso Assisi(Laura Valsecchi, Presidente Cnopus) (5.97 MB).
 
Lavorare per i diritti umani delle persone con lesione midollare (Claudia Corsolini, Programma Abilitazione e Vita Indipendente Montecatone Rehabilitation Institute) (3.04 MB).
 
Tra Unità Spinale e domicilio: l’esperienza dell’Unità Spinale Integrata (Donatella Ravaglia, Unità Spinale Montecatone) (1.14 MB).
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito