1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Contenuto della pagina

Unità Spinale Integrata

 

L’Ospedale di Montecatone ha scelto di realizzare un alto livello di autonomia operativa dotandosi di un ampio ventaglio di discipline specialistiche mediche e di privilegiare la metodologia del lavoro in rete con  le discipline medico-chirurgiche di minore utilizzo e servizi diagnostici, facendo riferimento al vicino Ospedale di Imola e ad altri Centri  di eccellenza regionale e nazionale, in modo da costituire un’Unità Spinale Integrata che possa offrire, alla persona con lesione midollare, il meglio delle risorse del sistema emiliano-romagnolo e garantire l’efficienza gestionale.

Il modello dell’Unità Spinale Integrata si fonda sulla formalizzazione dei rapporti di rete tra Ospedale e referenti territoriali.

Il modello di Unità Spinale Integrata inoltre garantisce modalità chiare e condivise di passaggio dei pazienti sia in ingresso alla Unità Spinale, provenienti dagli ospedali per acuti, sia in uscita per riavvicinamento ai territori di residenza. Questi trasferimenti, prevalentemente per i pazienti residenti in Regione Emilia Romagna, garantiscono estrema appropriatezza e efficienza del sistema. Il modello, in particolare per quanto riguarda l’Area Metropolitana Bolognese, ha rilevanza sia per i pazienti con lesione traumatica che non traumatica, permettendo un buon livello di integrazione con tutte le Aziende Sanitarie insistenti sul territorio. 

 

Percorso integrato di cura del paziente con mielolesione traumatica e non traumatica azienda Usl Bologna e Montecatone Rehabilitation Institute

 
 
Ultima Modifica: 28/06/2017