1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Radio Montecatone Web
 
Radio Montecatone Web Ascolta RMW
Contenuto della pagina

Convegno “QUA LA ZAMPA

 

Il 4 marzo 2017 presso il CENTRO CONGRESSI ADMIRAL PARK HOTEL via Fontanella 3 Zola Predosa (BO) si terrà il convegno "Qua la zampa" Interventi Assistiti con gli Animali che ci curano.

Obiettivo del convegno è diffondere la conoscenza degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), la loro valenza terapeutica in diversi ambiti applicativi e, allo stesso tempo, permettere un proficuo scambio di buone prassi tra gli operatori del settore.

Al convegno interverranno la Dott.ssa Roberta Vannini, coordinatrice della Terapia Occupazionale  e del progetto di Pet Therapy all'interno dell'Ospedale di Montecatone e il Presidente della Fondazione Montecatone Onlus Marco Gasparri.

L'Ospedale di Montecatone in collaborazione con l'Associazione "ChiaraMilla" da diversi anni organizza all'interno dell'Ospedale attività di Pet Therapy per le persone ricoverate. Questo permette di migliorare la qualità della vita, attraverso la presenza e l’interazione con animali, delle persone con disabilità. Gli effetti benefici sono in parte basati sullo sviluppo dei sentimenti e delle emozioni che trovano la loro origine nella relazione tra la persona e l’animale; in alcuni casi l’attività con l’animale è mirata a rinforzare l’azione riabilitativa, secondo le indicazioni del terapista. Infine l’animale correttamente formato può, per alcune persone, diventare un supporto quotidiano (per raccogliere e portare oggetti, aprire e chiudere porte e cassetti, spingere la carrozzina ec.) utile per migliorare l’autonomia.

 
 
 

Per maggiori informazioni sul convegno e per l'iscrizioni vi reindirizziamo alla pagina degli organizzatori al seguente link