1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Contenuto della pagina

Turismo e accessibilità per le persone in carrozzina: come fare.

 

Giovedì 8 giugno alle ore 16.30, nell’atrio del Piano terra dell’ospedale di Montecatone, Roberto Vitali presenta la “Guida all’Ospitalità accessibile” realizzata da Stevefunnel per Village for All – V4A®

Secondo i dati diffusi dalla Commissione Europea sulla domanda turistica, solo considerando le persone con disabilità si parla di un mercato di oltre 127 milioni di potenziali turisti (circa il 20% della popolazione europea), oltre tutto in continua crescita.
E tuttavia non di sole persone con disabilità è necessario parlare, bensì del più ampio e generico mondo dei bisogni, da allargare quindi non solo a disabilità evidenti e riscontrabili.

L’incontro è un’occasione per far conoscere alle persone ricoverate a Montecatone e ai loro familiari che viaggiare è ancora possibile nonostante una disabilità. Questo è possibile tenendo presente alcuni accorgimenti pratici-organizzativi ed ora anche con la possibilità di affidarsi a strumenti validi quali le guide realizzate da persone “alla pari” che ben conoscono le esigenze principale delle persone con determinate disabilità.

Roberto Vitali, Presidente di Village for All – V4A®,ferrarese, 57 anni, da oltre 40 in carrozzina, una moglie e due figli, dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile. È componente e portavoce della Commissione per la Promozione del Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo.

La Guida, che prevede il patrocinio della FAIP è distribuita gratuitamente attraverso il seguente LINK http://projectforall.net/guida_patrocinio/.

 
 
Ultima Modifica: 06/06/2017