Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione

XVII Giornata Nazionale del Sollievo

 
 

"Dal Dolore alla Felicità" - Domenica 27 maggio - ore 15:00

Domenica 27 Maggio alle ore 15.00 nell’atrio del piano terra dell’Istituto di Montecatone, la Dott.ssa Carla Greco, presenta il suo libro "Dal dolore alla felicità - la scelta di trasformare le ferite" ediz. Leduetorri.
Magari lungo quanto la vita. Ma comunque un viaggio possibile, perché quel dolore è il punto di partenza, una sorta di stazione necessaria. 
Spesso quel dolore siamo noi. Noi che ci rassegniamo, noi che abbiamo paura di muoverci dalla trappola, noi che lo neghiamo per fingere di non soccombere.

 

"Costruisci il sollievo" - Lunedì 28 maggio - ore 15:30

Lunedì 28 maggio, ore 15:30 nell'Aula Formazione del terzo piano dell'Istituto di Montecatone, la Dr.ssa Angela Morreale tiene un incontro sul tema "Costruisci il sollievo - Gestione del dolore cronico nella vita di tutti i giorni".

Il trattamento del dolore rappresenta una priorità in una struttura di neuro riabilitazione che si occupa delle persone con lesioni al sistema nervoso centrale.
Il dolore, in particolare quello cronico, è identificato come “malattia” ed è spesso amplifica la disabilità conseguente ai vari quadri clinici ai quali è associato.

Il COSD (Comitato Ospedale senza Dolore) di Montecatone intende promuovere e facilitare la collaborazione con i pazienti ed i loro famigliari, per aumentarne la consapevolezza sui meccanismi patogeneticie nella ricerca di strategie di gestione, non solo dal punto di vista strettamente terapeutico ma anche attraverso il richiamo a quei comportamenti quotidiani che
possono essere altrettanto efficaci per migliorare la qualità della vita, pur in presenza di dolore cronico.

L’incontro ha, quindi, l’intento di fornire gli elementi di conoscenza utili ad una migliore gestione del dolore, sia durante la degenza ma, soprattutto, dopo la dimissione.
Con il coinvolgimento dei rappresentanti del Comitato Consultivo Misto interno si faciliterà la partecipazione, facendo emergere i quesiti e le curiosità sul tema.

 
 

Per Informazioni:
Ufficio Comunicazione Esterna
Tel. 0542.632827
mail: vito.colamarino@montecatone.com

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito