1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Montecatone Onlus
 
Fondazione Montecatone Onlus
Contenuto della pagina

Servizio Civile Nazionale

 
 

Cos'è il Servizio Civile?

Tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni possono partecipare al Servizio Civile Nazionale. 

Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te.
E' un'attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze  dai 18 ai 28 anni di età, si svolge in Italia o all'Estero. Secondo la Legge n.64 del 2001 che l'ha istituito, il Servizio Civile nazionale contribuisce alla difesa del nostro Paese con mezzi e attività non militari, e realizza i principi affermati dalla Costituzione di solidarietà sociali e d'impegno per il bene comune. E' un'occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità.

Vedrai: il Servizio Civile è un'esperienza che ti cambia la vita. E la rende più ricca.

 

TRA il DARE e il FARE...

...C'è tutto da guadagnare! Con il Servizio Civile ti impegni per la comunità e per la tua crescita personale: acquisti competenze e arrichisce il tuo potenziale umano.

Svolgendo il Servizio Civile all'interno di enti e organizzazioni, potrai acquisire abilità e sperimentare capacità personali. Sarà un anno di investimento formativo prezioso e coinvolgente... E poi, un progetto di Servizio Civile sarà anche l'occasione per incominciare a guadagnare: per il tuo impegno, infatti, ti verrà riconosciuto un assegno mensile per il servizio civile di importo pari a 433,80 euro. E' anche garantita una copertura assicurativa per l'intera durata del progetto. Inoltre il periodo di servizio civile è riconosciuto valido a tutti gli effetti ai fini del trattamento previdenziale. Per il Servizio Civile all'estero sono previsti rimborsi ed indennità. Alcune università, inoltre possono riconoscere crediti per taluni progetti.
 
Insomma: tra il dare il fare, con il Servizio Civile ci sono anche tanti vantaggi concreti per te!!!

 

Mille Valori, Mille Lavori

Assistenza sociale, educazione culturale, tutela del patrimonio artistico, difesa ambientale... Tanti e appassionanti i settori di intervento del Servizio Civile Nazionale.
 
Scegli il TUO Servizio Civile...su misura!
Se i tuoi interessi riguardano la persona e la società, potrai impegnarti nell'area dell'assistenza: nei settori inerenti a prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. Ti interessano i temi legati all'ambiente? Puoi partecipare a un progetto incentrato su difesa ecologica, incremento e valorizzazione del patrimonio forestale o protezione civile. Se invece preferisci impegnarti nella cultura, potrai occuparti di promozione, di educazione oppure di salvaguardia del patrimonio artistico. Segui le tue passioni e le tue attitudini o sperimenta nuovi ambiti di interesse. Scoprirai lavori e valori per crescere. E far crescere la società.

Tante destinazioni, una sola missione: diffondere la cultura della solidarietà e della pace. L'avventura dei Caschi Bianchi, gli operatori del Servizio Civile Nazionale all'estero.

Credi negli ideali di pace, cooperazione e solidarietà tra i popoli? Anche tu puoi dare una mano al mondo, scegliendo di svolgere il tuo Servizio Civile all'estero. Potrai impegnarti presso la sede di uno degli enti che realizzano progetti per il sostegno ai Paesi in via di sviluppo, oppure nel campo degli interventi umanitari, o nelle missioni post-conflitto per il mantenimento della pace. Una grande occasione per entrare in contatto con culture lontane e diverse, e acquisire sul campo preziosi strumenti di interpretazione della realtà internazionale. La partecipazione potrà richiedere requisiti particolari, come titoli di studio specifici o la conoscenza di una determinata lingua straniera. Sono previsti rimborsi per le spese di viaggio e di vaccinazione, e indennità speciali. Nella nostra regione si registra un grande successo dell'esperienza dei Caschi Bianchi, i giovani impegnati nelle missioni del Servizio Civile all'estero.
Dal loro incontro con le popolazioni del Sud del mondo e delle aree di conflitto, nasce l'idea di www.antennedipace.org un sito che raccoglie diari, resoconti e fotografie che raccontano la bellezza di quei luoghi, ma anche le ingiustizie con le quali milioni di persone convivono ogni giorno.

 

Progetto Radio a rotelle anno 2015-16 
Un anno di servizio civile a Montecatone