1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Contenuto della pagina

Come richiedere un ricovero

 

Montecatone Rehabilitation Institute è un Ospedale pubblico per la riabilitazione delle persone che, in seguito a una malattia o a un incidente, sono affetti da una grave lesione midollare e/o cerebrale.

 
 

Ricordiamo che solo le Strutture Sanitarie Accreditate potranno compilare la modulistica per la richiesta di ricovero.

 

Trasferimento da un altro Presidio ospedaliero

 

All'Istituto di Montecatone si accede:

  • se la proposta di trasferimento proviene da un medico di un altro Presidio ospedaliero, attraverso la compilazione e l’invio del "modulo di richiesta" redatto dal Medico proponente. 
 
  • Se la proposta di trasferimento è effettuata privatamente da parte del paziente, deve essere effettuata attraverso l'invio di una relazione clinica dettagliata e aggiornata compilata dal Medico che ha in cura il paziente. 

In quest'ultimo caso, la struttura si riserva di richiedere una visita specialistica presso l’Ospedale di Montecatone, qualora dalla relazione non dovessero essere sufficientemente chiare le motivazioni e/o l’obiettivo di ricovero. In tutti i casi, le richieste di ricovero vanno inoltrate al servizio Programmazione Ricoveri di Montecatone R.I.
In seguito alla valutazione dell’appropriatezza del ricovero sulla base di criteri clinici e organizzativi, il paziente è inserito in una lista d’attesa, che considera le priorità definite dalle procedure aziendali.

Una volta programmata la data del ricovero, il Servizio Programmazione Ricoveri provvede a contattare il Presidio ospedaliero o la famiglia dettagliando il giorno e l’ora in cui presentarsi, il reparto di destinazione e i documenti da consegnare per il ricovero al momento dell’accettazione (codice fiscale, libretto sanitario, documento di riconoscimento in corso di validità, richiesta di ricovero del Medico curante per il paziente che si trova a domicilio).
È necessario presentarsi al ricovero con copia della documentazione sanitaria disponibile rilasciata dagli Ospedali di provenienza (cartella clinica, referti o esami, radiografie).

Per altre informazioni contattare il centralino dell'Ospedale a questo numero: 0542.632811

 

Ricovero in Day Hospital

 

Al Day Hospital si può accedere:

  • attraverso un ricovero programmato in una precedente degenza all'Ospedale di Montecatone o in Day hospital o in seguito ad una degenza nei reparti della struttura come completamento del percorso di cura;
  • in seguito ad una visita specialistica presso gli ambulatori dell'Ospedale di Montecatone da cui emergono specifiche necessità riabilitative;in seguito ad una relazione clinica dettagliata da parte di un Medico specialista o del Medico curante.

Una volta valutato il caso e ammesso al ricovero, il paziente è inserito in una lista d’attesa in base alle condizioni cliniche; sarà quindi contattato per la comunicazione della data del primo accesso, della documentazione necessaria e delle indicazioni per arrivare alla struttura di Montecatone.

 

Accesso alle Prestazioni Specialistiche Ambulatoriali

 

L’accesso alle prestazioni ambulatoriali per utenti non ricoverati presso l’Ospedale di Montecatone avviene tramite prenotazione e previa richiesta del Medico specialista o del Medico curante. È possibile prenotare telefonicamente presso l’ufficio “Consulenze” visite fisiatriche generiche o per valutazione della spasticità, studi urodinamici, esami videourodinamici, visite gastroenterologiche, esami proctologici, rettoscopie, manometrie esofagee e rettali. È altrettanto possibile ricevere telefonicamente informazioni sulle prestazioni erogate in regime di libera - professione
Prima della data dell’appuntamento l’utente riceverà tutte le informazioni riguardanti il tipo di visita o di esame prenotato, le modalità di preparazione relative, i documenti da presentare e le indicazioni per arrivare all'Ospedale.

 

Ultima Modifica: 12/11/2018