Norme igienico-comportamentali

I degenti e i parenti sono invitati a: rispetto dell’igiene ambientale, costante lavaggio delle mani, utilizzo della mascherina nel caso di tosse (la mascherina può essere richiesta al personale infermieristico assistenziale), evitare fonti di rumore e luci che possano disturbare gli altri ricoverati, soprattutto nelle ore notturne dedicate al riposo dalle ore 22.00 alle ore 06.00. Non è consentito: introdurre in reparto ed assumere farmaci personali, senza averne ricevuto autorizzazione dal personale medico, introdurre in Ospedale ed assumere sostanze stupefacenti e bevande alcoliche, introdurre cibo non confezionato industrialmente, conservare alimenti deperibili all’interno delle stanze di degenza o nelle terrazze, prelevare senza autorizzazione materiale sanitario o biancheria dai contenitori dei reparti, installare apparecchi personali quali fornelli elettrici, stufette, frigoriferi, mobiletti, televisori, ferri da stiro, ecc..

E’ possibile visualizzare il regolamento che viene chiesto di sottoscrivere ad ogni paziente al momento dell’ingresso in struttura.


Fumo

In ottemperanza alle leggi vigenti, all’interno di tutto l’Ospedale e alle zone esterne della struttura di Montecatone è assolutamente vietato fumare. All’esterno il divieto è vigente in tutte le aree dell’Ospedale vicine agli ingressi e per una distanza non inferiore a 3 metri dagli edifici. Incaricati di vigilare sul divieto sono alcuni dipendenti della struttura, che faranno debita segnalazione in Direzione. Per la propria ed altrui salute è indispensabile rispettare e far rispettare questo divieto.

Va rammentato, inoltre, che fumare, per la presenza di segnalatori di fumo, può comportare l’attivazione del relativo allarme e le conseguenti procedure di allerta delle Autorità competenti.


Uso dei telefoni cellulari

I telefoni cellulari possono essere utilizzati all’interno dei reparti Ospedalieri tenendo il volume della suoneria basso nel rispetto del lavoro degli operatori e della tranquillità degli altri pazienti.

È consentito l’uso di videotelefoni e/o di telefoni dotati di fotocamera esclusivamente per comunicazioni telefoniche, ad accezione delle aree nelle quali sono in funzione dispositivi elettronici (es. unità di terapia intensiva). È vietato l’uso di qualunque dispositivo (per esempio videotelefono, tablet, macchina fotografica, etc.) per la raccolta e la diffusione di immagini, suoni e video delle persone presenti in Istituto.


Custodire denaro e preziosi

A causa dell’elevato flusso di persone che accedono giornalmente agli ambienti dell’Istituto, si raccomanda di tenere in camera solo piccole somme di denaro. In caso di perdita o furto il Montecatone Rehabilitation Institute declina qualsiasi responsabilità. Se dovesse capitare di essere derubati nonostante siano state osservate tutte le misure precauzionali, si prega di informare il personale di reparto.


Procedure di emergenza

È importante prendere visione delle vie di fuga in caso di emergenza che sono esposte lungo i corridoi. In caso di situazione a rischio (incendio, fumo, interruzione di energia elettrica, terremoti, ecc.):

  • evitare ogni condizione di panico
  • seguire scrupolosamente le direttive del personale di servizio

Il personale dell’istituto è addestrato ad intervenire in caso di emergenza con procedure atte a tutelare la sicurezza dei pazienti e dei visitatori.

X

    Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
    I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
    Chi sei

    Consensi