Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.): ascolto, informazione e tutela.

L’ufficio è situato al piano terra ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì (8.30/16.00)

Giovanna Caporali

T. +39 0542 632842

F. +39 0542.632805

Le istanze presentate all’Ospedale di Montecatone vengono prese in carico dall’U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico, che è lo strumento attraverso cui l’organizzazione sanitaria comunica con gli utenti, con le associazioni, con le istituzioni ed, in generale, con tutti i soggetti presenti nel contesto sociale, allo scopo di promuovere e favorire la tutela e la partecipazione dei cittadini. Le sue funzioni principali prevedono l’ascolto, l’informazione e la tutela del cittadino.

L’U.R.P. riceve le osservazioni, i suggerimenti ed i reclami presentati dai cittadini, attivando e coordinando l’attività istruttoria, che si diversifica in relazione alla complessità dei problemi che vengono proposti.

All’atto del ricevimento delle segnalazioni, l’U.R.P. provvede alla loro registrazione secondo le linee di indirizzo proposte dal CCRQ e adottate dalla regione per la raccolta, l’analisi e la gestione dei segnali di disservizio e di elogio.

Provvede inoltre ad elaborare periodicamente le segnalazioni pervenute ed a riferire i dati relativi alla qualità ed alla tipologia dei reclami ricevuti alla Direzione, per consentire una costante valutazione e monitoraggio della qualità delle prestazioni rese, allo scopo di produrre all’interno dell’organizzazione un miglioramento continuo dei servizi.

Un quadro delle segnalazioni, provenienti dalle diverse fonti che devono essere prese in esame (U.R.P., cassette, stampa, organizzazioni di volontariato e di tutela dei diritti), è presentato semestralmente agli organi aziendali interessati e al Comitato Consultivo Misto degli Utenti.

Attraverso l’URP è possibile accedere al percorso di ascolto e mediazione dei conflitti attivato in collaborazione con i professionisti di altre aziende sanitarie regionali.

X

    Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
    I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
    Chi sei

    Consensi