SCI HOME-ACTIVE
La lesione midollare in fase cronica, associata a uno stile di vita sedentario, influisce negativamente sul livello di forma fisica e sulla qualità della vita.
Di conseguenza, le persone con lesione midollare hanno un aumentato rischio di sviluppare diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e sindrome metabolica. Perciò, promuovere uno stile di vita attivo è importante per la prevenzione delle conseguenze secondarie. L’esercizio fisico è l’unico intervento noto che può avere effetti duraturi, sia nel promuovere il recupero neurale che nel ridurre le complicanze secondarie. Tuttavia, sebbene l’esercizio fisico sia riconosciuto come strumento importante per migliorare il benessere e l’indipendenza delle persone con lesione midollare, la maggior parte di esse non lo pratica.
Il presente studio pilota ha come obiettivo principale la valutazione della fattibilità e dell’accettabilità di un programma di esercizio supervisionato “home-based” (cioè svolto a domicilio), nonché di raccogliere dati preliminari sul suo effetto sul funzionamento fisico e la qualità di vita in soggetti con lesione midollare cronica. Si ipotizza che l’esercizio fisico mirato possa favorire l’aumento della forza muscolare della muscolatura residua, il miglioramento della stabilità del tronco e un miglioramento della mobilità articolare, nonché promuovere una maggiore partecipazione alle attività quotidiane.
I risultati ottenuti potrebbero fornire basi solide per future e più ampie ricerche sull’efficacia dell’esercizio fisico in soggetti con lesione midollare cronica e potrebbero anche influenzare le Linee Guida per questa tipologia di popolazione.
Ricercatore responsabile
Ilaria Baroncini, UOC Unità Spinale
Partner
Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna (coordinatore); Montecatone Rehabilitation Institute; IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, SC Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione
Finanziatore
Progetto autofinanziato, ciascun partner per la propria quota-parte
Durata e data inizio
Il progetto della durata di 18 mesi, è iniziato a settembre 2024