Richiedere una Risonanza Magnetica a pagamento

Risonanza Magnetica 3 tesla: alta precisione diagnostica in ambienti ampi e confortevoli

Richiedere una RM a pagamento

L’Istituto di Montecatone dispone di una Risonanza Magnetica 3 tesla, una delle apparecchiature più performanti nel campo della diagnostica ad alta specializzazione.

Grazie all’aumento dell’intensità del campo magnetico, il doppio rispetto alle RM attualmente presenti in altre strutture, si ottiene una definizione delle immagini quattro volte maggiore. Il Servizio di Diagnostica per Immagini è composto da un équipe multidisciplinare di medici e tecnici specialisti in Neuroradiologia.

Risonanza magnetica

La risonanza magnetica nucleare (RM) ad alto campo con magnete da 3 tesla è una tecnica diagnostica per immagini di nuovissima generazione.

È in grado di mostrare dettagli anatomici con elevatissima qualità e consente tempi più rapidi di esecuzione con maggior comfort per il paziente. È un esame diagnostico non invasivo che non utilizza radiazioni ionizzanti o sostanze radioattive.

Diversamente da altre tecniche di diagnostica per immagini come radiografie, tomografia assiale computerizzata (TAC), tomografia ad emissione di positroni (PET), ecc., la RM non utilizza radiazioni e pertanto viene preferita per effettuare indagini ripetute a breve distanza.

In alcuni casi può rendersi indispensabile l’utilizzo di un mezzo di contrasto, sempre non radioattivo, che viene somministrato per via endovenosa dopo che il medico ha valutato alcuni parametri.

Risonanza-magnetica-3-tesla

L’istituto di Montecatone offre esami di Diagnostica per Immagini alle seguenti tariffe

EsameCostoDurata
Risonanza Magnetica Nucleare (RM) del cervello e del tronco encefalico
Incluso: relativo distretto vascolare
Non associabile a Angio-RM del distretto vascolare intracranico
300 euro45′
Risonanza Magnetica Nucleare (RM) del cervello e del tronco encefalico, senza e con contrasto
Incluso: relativo distretto vascolare
Non associabile a Angio-RM del distretto vascolare intracranico
390 euro45′
Risonanza Magnetica Nucleare (RM) della colonna (per tratto)
Cervicale, dorsale, lombosacrale
270 euro
45′
ulteriore tratto scontato del 30% (181)181 euro60′
due tratti aggiuntivi (ognuno al 50%) (135)270 euro90′
Risonanza Magnetica Nucleare (RM) del massiccio facciale
[sella turcica, orbite, rocche petrose, articolazioni temporomandibolari]
Incluso: relativo distretto vascolare
250 euro45′
La sedazione per i vari tipi di RM80 euro

Prima della scansione

Generalmente per poter effettuare questo tipo di esame non è necessario seguire nessuna particolare preparazione ad eccezione di utenti allergici e diabetici.

Prima di sottoporsi all’esame sarà chiesto di compilare un questionario e il consenso ad eventuale mezzo di contrasto da parte del medico curante.

Poiché la strumentazione RM produce forti campi magnetici, è importante non introdursi nel magnete con oggetti metallici, siano essi a diretto contatto con il corpo che negli indumenti, come orologi, gioielli, orecchini, collane, piercing, apparecchi acustici, parrucche. Per lo stesso motivo, è necessario informare se si è portatori di protesi dentarie, di valvole cardiache artificiali, di dispositivi impiantati nell’orecchio o nell’occhio (cocleare o oculare), di dispositivi a batteria che controllano il battito cardiaco (pacemaker), di clip metalliche inserite in seguito ad interventi chirurgici, ecc. In alcuni casi è richiesto di rimuovere i cosmetici dal viso e dagli occhi.

Dal momento che per effettuare l’esame si deve depositare nella cabina tutti gli oggetti metallici, vi invitiamo a lasciare oggetti preziosi direttamente a casa.

Durante la scansione

L’utente avrà a disposizione un pulsante per chiamare aiuto o semplicemente per richiamare l’attenzione del personale. Durante l’esame lo strumento può produrre rumori fastidiosi, dovuti a fenomeni fisici intrinseci alla tecnica per questo motivo saranno forniti tappi o cuffie per le orecchie.

Dopo la scansione

Dopo la scansione è possibile riprendere immediatamente le attività normali.

Ritiro dei Referti

La consegna dei referti è garantita al momento dall’effettuazione dell’esame o in 24 ore in base alla tipologia di esame (nel caso di eccezioni, il paziente viene informato preventivamente).

Modalità di Invio della Richiesta

L’accesso alle prestazioni di diagnostica per immagine a pagamento avviene tramite prenotazione.

L’attività di diagnostica per immagini è prenotabile telefonicamente, via mail e tramite fax presso l’Ufficio Accettazione/Accoglienza.

Prima della data dell’appuntamento l’utente riceverà tutte le informazioni riguardanti il tipo di esame, le modalità di preparazione relative, i documenti da presentare e le indicazioni per arrivare all’Ospedale.

La prenotazione di una Risonanza Magnetica presso l’Istituto di Montecatone deve seguire una delle modalità di seguito elencate (preferibile la modalità 2 mediante mail):

  • 1

    Prenotazione telefonica: è necessario chiamare il centralino dell’Istituto al numero +39 0542.632811 e chiedere di trasferire la comunicazione all’Ufficio Accettazione. L’ufficio accettazione risponde alle telefonate dal Lunedì al Venerdì dalle ore  07.30 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore ore 08.00 alle 14.00

  • 2

    Prenotazione tramite Email: inviare l’impegnativa della Visita Specialistica che si intende richiedere (compilata dal medico di Medicina Generale – medico curante o Medico specialista) scansionata in formato PDF congiuntamente alla carta di identità (fronte e retro) e al codice fiscale (entrambi in formato PDF) al seguente indirizzo di posta elettronica: visite@montecatone.com

    Nel testo dell’Email si dovrà scrivere in stampatello Nome, Cognome e numero di telefono. Verrà ricontattato al più presto per concordare data ed orario.

  • 3

    Prenotazione tramite FAX: inviare i documenti elencati al punto due (impegnativa, carta di identità e codice fiscale) via fax al seguente numero: +39 0542 632805

    Specifichi nel fax il numero di telefono.

Per ulteriori informazioni può contattare l’Ufficio Accettazione, sempre tramite il centralino dell’Istituto al numero 0542.632811, dal lunedì al venerdì dalle  ore  07.30 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00.

X

    Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
    I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
    Chi sei

    Consensi