1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Contenuto della pagina

Organismi

 

L’Ospedale si avvale di tre Organismi che sono: 

 

CTS (Comitato Tecnico Scientifico)

Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) esercita funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico alla Direzione e al Consiglio di Amministrazione per l’elaborazione di programmi, anche pluriennali, di ricerca clinica e di innovazione assistenziale. Ha inoltre il compito di proporre progetti di collaborazione scientifica con organismi nazionali e internazionali al fine di favorire l’inserimento dell’Istituto nell'ambito di ampie reti di ricerca. E' composto da un gruppo di professionisti esterni all'Istituto di riconosciuta competenza nei settori della medicina neuro-riabilitativa  integrati con l’Infrastruttura, interna all'Istituto, per la Ricerca e l’Innovazione assistenziale:

Dr.ssa Tiziana Redaelli (Presidente)

Prof. Lorenzo Chiari
Dr. Federico De Iure
Prof. Rocco Liguori

All'interno dell’Istituto la referente per il CTS è la Dr.ssa Tiziana Giovannini (Responsabile Infrastruttura Ricerca e Innovazione).


CCM (Comitato Consultivo Misto)

Il CCM (Comitato Consultivo Misto) di Montecatone è un organismo consultivo atto a promuovere l’attiva partecipazione e la fattiva collaborazione tra l’organizzazione sanitaria ed i Cittadini/Utenti, in riferimento ai momenti di verifica del livello delle prestazioni erogate e di valutazione della qualità dal lato dell’utenza. Esso è composto in maggioranza da rappresentanti delle associazioni ed organizzazioni di volontariato, operanti nel settore di interesse dell’Ospedale, o di tutela dei diritti dei cittadini ed in minoranza da rappresentanti interni dell’Ospedale.
Le associazioni e le organizzazioni possono far parte del Comitato solo se regolarmente iscritte al Registro regionale del Volontariato (L.R. 26/93) o all’ Albo Regionale delle Cooperative sociali (L.R. 7/94) o se comunque hanno presentato regolare richiesta di iscrizione presso di loro.
Il Comitato Consultivo Misto svolge in specifico i seguenti compiti:

  • assicurare i controlli di qualità dal lato della domanda, specie con riferimento ai percorsi di accesso ai servizi;
  • individuare indicatori di qualità dei servizi dal lato dell’utenza;
  • sperimentare modalità di raccolta e di analisi dei “segnali di disservizio”

La costituzione del C.C.M. della Montecatone R.I. S.p.A. è stato approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 17/12/1999, ai sensi dell’art. 14 D. Lgs. 502/92, degli artt. 15 e 16 della L.R. 19/94, e della Direttiva regionale n. 1011 del 07/03/1995 e successive modifiche.

Il Regolamento del CCM è stato aggiornato ai dettami della D.G.R. 2302/2016 e approvato dal Consiglio di Amministrazione di Montecatone nel marzo 2018, che ne ha anche approvato la composizione per il triennio 2018-2021.

Il C.C.M. si attiene alle indicazioni formulate dal Comitato consultivo regionale per la qualità dei servizi dal lato del cittadino (Ccrq). 
Ne fanno parte i seguenti componenti esterni:

Mauro Venturelli (Presidente) - Associazione Paraplegici dell’Emilia Romagna
Claudia Gasperini (Vice Presidente)
- Casa di Accoglienza Anna Guglielmi
Carlo Vicinelli - Associazione Italiana Assistenza Spastici (AIAS)
Lucia Leggieri - AUSER di Imola
Anna Camponovo - UNITALSI di Imola
Fulvio De Nigris - Associazione Gli Amici di Luca Onlus
Claudio Lunghini - Associazione Gli Amici di Eleonora Onlus
Marco Gasparri - Fondazione Montecatone Onlus 
Davide Scazzieri – Associazione ASD Lo sport è vita
Remo Martelli - Comitato Consultivo Misto dell'Ausl di Imola
Filippo Preziosi - Associazione Unità Spinale Montecatone Onlus (AUS Montecatone)

Componenti interni:
Claudia Corsolini - Programma Abilitazione e Vita Indipendente di Montecatone R.I.
Nicoletta Cava - Responsabile Area Assistenziale, Infermieristica e Riabilitativa di Montecatone R.I.
Maria Giovanna Caporali - Referente URP di Montecatone R.I.
Jacopo Bonavita - Direttore Unità Operativa Unità Spinale di Montecatone R.I.

Invitati Permanenti:
Mario Tubertini - Direttore Generale Montecatone R.I.

Contatti: 
Comitato Consultivo Misto via Montecatone n. 37, 40026 Imola (BO) Tel. +39 0542 632857 Fax +39 0542 632805 e-mail: urp@montecatone.com Ore 8.30 -16.00


ODV (Organismo di Vigilanza)

 

L’ ODV (Organismo di Vigilanza) è previsto dall’applicazione del Modello di Gestione e Controllo D.Lgs. 231/01 approvata dal CdA di Montecatone il 16/12/2013. L’Organismo di Vigilanza (di qui in avanti OdV)  ha il compito di supervisionare la strutturadi funzioni prevista dal Modello, a tutela del CdA e dei Soci. L’OdV ha carattere collegiale e lo compongono un membro interno e due esterni che possano garantire  imparzialità ed autonomia di giudizio. L’attività dell’ OdV, definita nel Regolamento, Parte Speciale D del MOGC, consiste in:

  • Attività di verifica (periodiche attività ispettive da svolgersi anche senza preavviso, accesso ai documenti, ecc.);
  • Attività di formazione (al fine di fornire agli organi di vertice, al personale dipendente, ai collaboratori a qualsiasi titolo e più in generale a tutti destinatari del modello, la sensibilizzazione e le conoscenze relative);
  • Attività di aggiornamento del modello successivamente a modifica interna delle procedure (accerta che siano identificati, mappati e monitorati i rischi di commissione, rileva adeguatezza dei protocolli interni, verifica l’idoneità delle modifiche organizzative);
  • Attività di diffusione (promuove e monitora le iniziative dirette a favorire la comunicazione ediffusione del MOGC e Codice Etico e Comportamentale presso tutti i soggetti tenuti al rispetto delle relative prescrizioni);
  • Segnalazionedi ipotetici reati (comunica le violazioni del MOGC e del Codice Etico e Comportamentale agli Organi competenti).

Ne fanno parte: 

Presidente: Dott.ssa Vladimira Lanzoni, Commercialista
Segretaria: Dott.ssa Francesca Cardelli Nanni, Avvocato
Membro interno: Dott.ssa Claudia Corsolini


Contatti: odvmontecatone@gmail.com

 
 

Ultima Modifica: 04/12/2018