Unità Operative: Day Hospital

I pazienti che vi accedono possono usufruire di tutti i servizi diagnostici e riabilitativi dell’Istituto

Dr.ssa Sandra China

Day Hospital

Il ricovero in Day Hospital (DH) è proposto quando la patologia e le condizioni cliniche consentano un’assistenza esclusivamente diurna e prestazioni sanitarie concentrabili nel tempo e a intervalli programmabili.

I pazienti che vi accedono possono usufruire dei servizi diagnostici e riabilitativi dell’Istituto, escluso il pernottamento. Il DH è operativo dal lunedì al venerdì (8.30 – 16.00) e le cure medico-riabilitative sono garantite da una équipe multidisciplinare costituita da medici (fisiatra, internista, urologo, neurologo, chirurgo plastico e altri specialisti che in consulenza accedono in Istituto) che opera a stretto contatto con infermieri professionali e personale di assistenza:

Ma quando può essere attivato il DH?

Quando, a seguito di visita fisiatrica o internistica, emergano indicazioni ad approfondimenti e follow-up clinici e/o diagnostici – o all’effettuazione di trattamenti riabilitativi – che coinvolgano l’aspetto neuromotorio, sociale ed educativo.

Un’altra possibilità è data dalla programmazione diretta dell’apertura del ricovero in DH al termine di un ricovero ordinario quando si renda necessario un completamento di un percorso riabilitativo a distanza o in continuità con la dimissione ordinaria. Il ricovero in regime di DH prevede accessi giornalieri, durante i quali al paziente sono erogate tutte le procedure diagnostiche/terapeutiche e riabilitative necessarie. Al termine della giornata, il paziente rientra al proprio domicilio o nelle strutture ricettive del territorio.

Ambiti specialistici affrontabili in regime di Day Hospital

Valutazione funzionale e trattamento della vescica neurogena. L’attività è rivolta allo studio ed al trattamento della disfunzione vescicale su base neurogena, una delle conseguenze inevitabili di una lesione del Sistema Nervoso.  Si avvale di varie figure professionali tra cui Urologi, Fisiatri, infermieri tutti con competenza certificata in neurourologia. Vengono eseguiti esami di Urodinamica, di Videourodinamica, indagini radiologiche ed ecografiche, oltre a tecniche endoscopiche (Cistoscopia) utilizzata, oltre per la diagnostica, anche per la inoculazione di tossina botulinica intravescicale per i casi in cui sia necessaria.

Sessualità e fertilità. Valutazione andrologica e accertamenti diagnostici correlati, con consulenza in tema di sessualità maschile e femminile, e della fertilità.

Diagnosi e trattamento spasticità. L’ambulatorio-laboratorio dedicato a questa attività specialistica è retto da un neurofisiologo e da un tecnico di Neurofisiopatologia, con la partecipazione di altri medici che seguono specifiche procedure diagnostico-terapeutiche per le lesioni encefaliche, midollari o dei nervi periferici. Sono eseguiti esami elettromiografici degli arti e del pavimento pelvico, Potenziali Evocati Motori e Sensitivi. Il servizio sulla spasticità, in particolare, è dedicato al trattamento focale della medesima (tossina botulinica, blocchi fenolici, impianto di infusori di baclofen intratecale).

Riabilitazione cognitiva e comportamentale. Diagnostica neurologica e neuropsicologica e trattamenti di riabilitazione cognitiva; counselling psicologico, a integrazione e supporto del progetto riabilitativo

Diagnosi e trattamento intestino neurogeno. Valutazioni neuro gastroenterologiche e internistiche, valutazione del Tempo di Transito Intestinale, visite proctologiche e formulazione di programmi di riabilitazione e gestione delle funzioni intestinali nel paziente neurologico; attività di consulenza e di monitoraggio delle problematiche internistiche del paziente con lesioni neurologiche. Diagnostica delle disfunzioni del tubo digerente (esami manometrici, valutazioni del transito intestinale, esplorazioni endoscopiche e visite proctologiche) e formulazione di programmi di riabilitazione delle funzioni intestinali; valutazione dello stato nutrizionale e programmi di alimentazione artificiale; attività di consulenza

Trattamento delle lesioni da pressione. Valutazione e piani di trattamento delle lesioni da decubito e di lesioni conseguenti alla postura in pazienti neurolesi.

Riabilitativa neuromotoria. L’attività si avvale delle competenze di fisiatri, fisioterapisti, fisioterapisti occupazionali. Le prestazioni erogate sono la rieducazione funzionale neuromotoria a secco (palestra) ed in acqua (idrokinesiterapia), terapia occupazionale, valutazione e prescrizione ausili, riabilitazione mediante il gesto sportivo. La struttura è dotata di uno show-room per la prova e l’informazione sugli ausili indicati nella riabilitazione delle persone con disabilità neurogene, una palestra, una piscina per la riabilitazione in acqua, la ricostruzione di ambienti abitativi e di lavoro, oltre a percorsi all’esterno per la progressiva abilitazione all’impiego delle carrozzine o del cammino assistito.

 

Villa_Davide
Coordinatore Area Day Hospital e Ambulatori
Dr. Davide Villa

Coordinatore dell’Area Day Hospital e Ambulatori dell’Istituto di Montecatone

Coordinatrice Infermieristica
Nicoletta Cava
Tel. 0542.632811 (centralino)
Coordinatrice Riabilitativa
Silvia Ranuzzi
Tel. 0542.632811 (centralino)
Iscriviti alla newsletter
Resta in contatto per ricevere informazioni/aggiornamenti su iniziative ed eventi.
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai InVolo, il magazine semestrale di Montecatone.
X
Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
Chi sei

Consensi