Idrokinesiterapia

Grazie a una piscina attrezzata i pazienti possono effettuare trattamenti riabilitativi in ambiente acquatico (microgravitario)

Accanto alle attività per il recupero delle capacità motorie effettuate quotidianamente dai pazienti – in palestra, nelle stanze di degenza o in Terapia Occupazionale – il progetto riabilitativo personalizzato può avvalersi della possibilità di eseguire il trattamento in ambiente acquatico.

I pazienti potranno effettuare le attività in una piscina propriamente attrezzata per persone con disabilità, dove si svolge l’attività di idrokinesiterapia con fisioterapisti che operano trasversalmente nelle Unità Operative del Montecatone Rehabilitation Institute.

La Idrokinesiterapia è inserita nel programma di riabilitazione globale: essa è infatti, a supporto ed integrazione delle metodiche classiche, uno degli strumenti terapeutici ideali per ottimizzare le residue potenzialità motorie del paziente.

idrokinesiterapia_interno_2

Gli ambiti di intervento

L’approccio riabilitativo interviene in tre ambiti:

  • Graduale rinforzo delle quote motorie residue
  • Riduzione dell’ipertono e del dolore
  • Facilitazione delle reazioni di equilibrio

La rieducazione in acqua, inoltre, influisce positivamente sul miglioramento delle funzioni vescicali, sfinteriche, circolatorie e respiratorie. L’idrokinesiterapia integra dunque le attività di palestra nel raggiungimento degli obiettivi riabilitativi, sfruttando i principi fisici dell’acqua e l’ambiente microgravitario, in cui il paziente ed il fisioterapista sono immersi.

Le attività, svolte in acqua a temperatura di 33°, sono possibili grazie all’utilizzo di una piscina propriamente attrezzata – ubicata nel primo piano seminterrato – e di ausili galleggianti con i quali si possono svolgere gli esercizi in piena sicurezza.

Iscriviti alla newsletter
Resta in contatto per ricevere informazioni/aggiornamenti su iniziative ed eventi.
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai InVolo, il magazine semestrale di Montecatone.
X
Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
Chi sei

Consensi