Rieducazione tramite gesto sportivo
La rieducazione tramite gesto sportivo è un vero e proprio strumento di riabilitazione, assai efficace, a disposizione del team multidisciplinare del Montecatone Rehabilitation Institute.
Esso viene inserito in via esclusiva, come parte integrante di esso, nel percorso riabilitativo proposto ai pazienti della struttura. Praticare dello sport centra diversi obiettivi:
-
1
Incrementa la capacità di reazione
-
2
Aumenta la forza e il tono muscolare
-
3
Accresce la resistenza allo sforzo e la capacità cardiorespiratoria
-
4
Migliora il controllo del tronco, la coordinazione e la sicurezza nella gestione della carrozzina
La manualità e la destrezza richieste da certe attività sportive, la competizione con altri, la necessità di superare certe difficoltà, sono fattori che contribuiscono significativamente al recupero di quelle autonomie che preparano il paziente ad affrontare nel modo migliore i problemi quotidiani in seguito alla dimissione dalla nostra struttura.
È inoltre importante l’aspetto psicologico: l’apprendimento di una nuova attività incentiva la socializzazione, favorisce i primi contatti del paziente con una realtà extra ospedaliera e gli permette di sperimentare le proprie potenzialità, scoprendo nuovi orizzonti e attività possibili, impegnando la mente e contribuendo a recuperare la fiducia in sé stesso.
Il Programma di Rieducazione attraverso il Gesto Sportivo viene realizzato attraverso una collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, che gestisce anche un servizio informativo sulle opportunità di pratica sportiva in tutto il territorio nazionale attraverso uno Sportello settimanale, attivo al terzo piano.