Riabilitazione cognitiva e comportamentale
Il percorso di riabilitazione
Il percorso di riabilitazione cognitiva e comportamentale parte dalla valutazione neurologica e neuropsicologica per individuare le funzioni alterate, i comportamenti o gli stati mentali anomali e le abilità residue in modo da poter definire il programma di riabilitazione neuropsicologica individuale
ll percorso garantisce, sulla base degli obiettivi individuati, il trattamento riabilitativo specifico della disabilità cognitiva riscontrata (memoria, attenzione, capacità logiche, ecc.), dei disturbi del linguaggio, del gesto e del comportamento delle persone ricoverate in regime ordinario o in Day Hospital. Vengono, inoltre, valutate e trattate le disartrie. Viene effettuato anche il trattamento delle disfonie.
Il percorso si avvale dell’attività di un team composto dal neurologo, dai fisiatri di riferimento, dai logopedisti, della neuropsicologa che, in integrazione con i medici delle Unità Operative di degenza, elabora i programmi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica partecipando alla presa in carico globale della persona nel percorso riabilitativo.