Supporto psicologico

L’importanza di riprogettare se stessi e la propria esistenza in condizioni molto diverse rispetto a quelle precedenti

La consulenza psicologica, attiva dal 2002, viene garantita da due figure professionali con specializzazione in psicoterapia e competenza specifica nelle problematiche post traumatiche.

Entrambe le psicologhe fanno parte integrante delle équipe multidisciplinari compostesi nelle varie Unità Operative del Montecatone Rehabilitation Institute.

Focus del servizio

Il focus principale del servizio è diretto alle risorse e alle capacità di fronteggiare l’evento drammatico per pazienti e familiari che devono mobilitare energie riprogettare sé stessi e le loro esistenze in condizioni che spesso sono molto diverse rispetto a quelle precedenti.

Il professionista accompagna il paziente con colloqui durante il percorso riabilitativo psicologico accogliendo il disagio che deriva sia dalla vicinanza temporale con l’evento lesivo, sia dalla percezione dei cambiamenti con il proprio corpo; inoltre, sostiene la capacità dei pazienti di tollerare il dolore psicologico che deriva dall’attuale condizione psicologica favorendo la proposta terapeutica. Principali prestazioni di supporto psicologico:

  • 1

    Accompagnamento al percorso riabilitativo delle persone con lesione midollare e grave cerebrolesione acquisita ricoverate nelle diverse Unità Operative, con colloqui psicologici per le persone che ne abbiano necessità;

  • 2

    Supporto psicologico ai familiari che ne facciano richiesta, con azioni di sostegno individuale e di gruppo, in particolare per individuare e sostenere le risorse idonee alla funzione di caregiver;

  • 3

    Collaborazione allo sviluppo di azioni promosse dal Programma Abilitazione e Vita Indipendente

supporto_psicologico_2
Iscriviti alla newsletter
Resta in contatto per ricevere informazioni/aggiornamenti su iniziative ed eventi.
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai InVolo, il magazine semestrale di Montecatone.
X
Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
Chi sei

Consensi