Organismi
Comitato Tecnico Scientifico
Il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) esercita funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico alla Direzione e al Consiglio di Amministrazione per l’elaborazione di programmi, anche pluriennali, di ricerca clinica e di innovazione assistenziale.
Ha inoltre il compito di proporre progetti di collaborazione scientifica con organismi nazionali e internazionali al fine di favorire l’inserimento dell’Istituto nell’ambito di ampie reti di ricerca. E’ composto da un gruppo di professionisti esterni all’Istituto di riconosciuta competenza nei settori della medicina neuro-riabilitativa integrati con l’Infrastruttura, interna all’Istituto, per la Ricerca e l’Innovazione assistenziale:
- Presidente – da nominare
- Prof. Gabriele Bazzocchi
- Dr. Federico De Iure
- Prof. Rocco Liguori
- Prof.ssa Emanuela Marcelli
All’interno dell’Istituto la referente per il CTS è la Dr.ssa Tiziana Giovannini (Responsabile Infrastruttura Ricerca e Innovazione).
Comitato Consultivo Misto
Il CCM (Comitato Consultivo Misto) di Montecatone è un organismo consultivo atto a promuovere l’attiva partecipazione e la fattiva collaborazione tra l’organizzazione sanitaria ed i Cittadini/Utenti, in riferimento ai momenti di verifica del livello delle prestazioni erogate e di valutazione della qualità dal lato dell’utenza.
Esso è composto in maggioranza da rappresentanti delle associazioni ed organizzazioni di volontariato, operanti nel settore di interesse dell’Ospedale, o di tutela dei diritti dei cittadini ed in minoranza da rappresentanti interni dell’Ospedale.
Le associazioni e le organizzazioni possono far parte del Comitato solo se regolarmente iscritte al Registro regionale del Volontariato (L.R. 26/93) o all’ Albo Regionale delle Cooperative sociali (L.R. 7/94) o se comunque hanno presentato regolare richiesta di iscrizione presso di loro.
Il Comitato Consultivo Misto svolge in specifico i seguenti compiti:
-
1
assicurare i controlli di qualità dal lato della domanda, specie con riferimento ai percorsi di accesso ai servizi
-
2
individuare indicatori di qualità dei servizi dal lato dell’utenza
-
3
sperimentare modalità di raccolta e di analisi dei “segnali di disservizio”
La costituzione del C.C.M. della Montecatone R.I. S.p.A. è stato approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 17/12/1999, ai sensi dell’art. 14 D. Lgs. 502/92, degli artt. 15 e 16 della L.R. 19/94, e della Direttiva regionale n. 1011 del 07/03/1995 e successive modifiche.
Il Regolamento del CCM è stato aggiornato ai dettami della D.G.R. 2302/2016 e approvato dal Consiglio di Amministrazione di Montecatone nel marzo 2018. Nel 2021 il CdA ha approvato la composizione per il triennio 2021-2023.
Il C.C.M. si attiene alle indicazioni formulate dal Comitato consultivo regionale per la qualità dei servizi dal lato del cittadino (Ccrq).
- Filippo Preziosi (Presidente) – Associazione Unità Spinale Montecatone Onlus
- Cristian Marotta (Vice Presidente) – Fondazione Montecatone Onlus
- Mauro Venturelli – Associazione Paraplegici dell’Emilia Romagna
- Claudia Gasperini – Casa di Accoglienza Anna Guglielmi
- Carlo Vicinelli – Associazione Italiana Assistenza Spastici (AIAS)
- Paola Chillo – AUSER di Imola
- Anna Camponovo – UNITALSI di Imola
- Fulvio De Nigris – Associazione Gli Amici di Luca Onlus
- Auterio Brusa – ANTEAS
- Carmen Zardi – INAS CISL
- Shirley Ehrlich – INSALUTE
- Salvatore Cavini – Comitato Consultivo Misto dell’Ausl di Imola
- Marco Panieri – Comitato di Distretto Imola
Componenti interni
- Laura Simoncini – Direttore UOC Unità Spinale di Montecatone R.I.
- Pamela Salucci – Direttore UOC Gravi Cerebrolesioni Acquisite di Montecatone R.I.
- Claudia Corsolini – Programma Abilitazione e Vita Indipendente di Montecatone R.I.
- Nicoletta Cava – Responsabile Area Assistenziale, Infermieristica e Riabilitativa di Montecatone R.I.
- Maria Giovanna Caporali – Referente URP di Montecatone R.I.
Invitati Permanenti
- Mario Tubertini – Direttore Generale Montecatone R.I.
- Gianbattista Spagnoli – Direttore Sanitario Montecatone R.I.
- Cecilia Baroncini – Segreteria di direzione Montecatone R.I.
- Vito Colamarino – Referente Comunicazione e Ufficio Stampa Montecatone R.I.
Contatti
Comitato Consultivo Misto via Montecatone n. 37, 40026 Imola (BO)
Tel. +39 0542 632842 Fax +39 0542 632805
urp@montecatone.com Ore 8.30 -16.00
Organismo di Vigilanza
L’ ODV (Organismo di Vigilanza) è previsto dall’applicazione del Modello di Gestione e Controllo D.Lgs. 231/01 approvata dal CdA di Montecatone il 16/12/2013.
L’Organismo di Vigilanza (di qui in avanti OdV) ha il compito di supervisionare la struttura di funzioni prevista dal Modello, a tutela del CdA e dei Soci.
L’OdV ha carattere collegiale e lo compongono un membro interno e due esterni che possano garantire imparzialità ed autonomia di giudizio. L’attività dell’ OdV, definita nel Regolamento, Parte Speciale D del MOGC, consiste in:
- Attività di verifica (periodiche attività ispettive da svolgersi anche senza preavviso, accesso ai documenti, ecc.);
- Attività di formazione (al fine di fornire agli organi di vertice, al personale dipendente, ai collaboratori a qualsiasi titolo e più in generale a tutti destinatari del modello, la sensibilizzazione e le conoscenze relative);
- Attività di aggiornamento del modello successivamente a modifica interna delle procedure (accerta che siano identificati, mappati e monitorati i rischi di commissione, rileva adeguatezza dei protocolli interni, verifica l’idoneità delle modifiche organizzative);
- Attività di diffusione (promuove e monitora le iniziative dirette a favorire la comunicazione ediffusione del MOGC e Codice Etico e Comportamentale presso tutti i soggetti tenuti al rispetto delle relative prescrizioni);
- Segnalazione di ipotetici reati (comunica le violazioni del MOGC e del Codice Etico e Comportamentale agli Organi competenti).
Ne fanno parte:
- Presidente: Dott. Giorgio Rubini – Commercialista
- Membro: Dott. Piergiorgio Weiss – Avvocato
- Membro interno: Dott.ssa Claudia Corsolini
Contatti