Come raggiungerci

L'Istituto è a circa cinque chilometri da Imola (BO) ed è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o privati

Come raggiungere velocemente e facilmente Montecatone

  • 1

    In automobile: Dall’Autostrada A14 (Bologna – Taranto), direzione NORD, Uscita di IMOLA: seguire le indicazioni per BOLOGNA nella circonvallazione o lungo la S.S. Via Emilia uscendo dal centro abitato di Imola fino alla frazione di Piratello e svoltare a sinistra seguendo le indicazioni verso Mantecatone.

    Sull’Autostrada A14 (Bologna – Taranto), direzione SUD, Uscita di CASTEL SAN PIETRO TERME: all’uscita del casello svoltare a sinistra lungo la S.S. San Carlo in direzione Castel San Pietro Terme, al primo semaforo girare a sinistra seguendo le indicazioni per Imola sulla Via Emilia. Subito dopo la segnalazione della frazione Piratello e poco prima del relativo Santuario, svoltare a destra seguendo le indicazioni verso Montecatone.

  • 2

    In aereo: dall’Aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Bologna attraverso un Servizio Navetta (AEROBUS – BLQ) ogni 15 minuti.

  • 3

    In treno: Lungo la linea ferroviaria Bologna – Ancona scendere alla fermata di Imola. Per informazioni ed orari: Infoline 892021 oppure consulta il sito internet di Trenitalia

    Per particolari esigenze legate al trasporto di persone con disabilità contattare la Sala Blu della stazione Centrale di Bologna tramite mail: salablu.bologna@rfi.it; numero verde gratuito 800.90.60.60 (da telefono fisso) o al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (da telefono fisso e da cellulare); portale Sala Blu on line

Dalla stazione ferroviaria è possibile raggiungere Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A. in:

  • 1

    Taxi: Il servizio di radio taxi è attivo 24 ore su 24. La stazione dei taxi è localizzata in Piazzale Marabini 9/c, all’esterno della stazione ferroviaria. Radio Taxi T. +39 0542.28122 – F. +39 0542.29746 www.taxiimola.it

  • 2

    Autobus: Linea 140 Imola – Montecatone e la possibilità di coincidenze con il 101 per chi viene o va verso Bologna. Autostazione di Imola – Viale Andrea Costa – T. +39 0542.22479. L’autostazione è a circa 100 metri dalla stazione ferroviaria.

    I biglietti sono acquistabili presso: la biglietteria della stazione degli autobus (dalle ore 06.15 alle 13.40 tutti i gg, esclusi i festivi, l’ emettitrice automatica a fianco dell’ingresso dell’autostazione (attiva 24 su 24), le tabaccherie ed edicole cittadine, sull’autobus

    Per informazioni ed orari: TPER – Trasporto Passeggeri Emilia Romagna- tutti i giorni, dalle 07.00 alle 20.00 Call Center: 051.290290; centralino 051.350111 – www.tper.it

Servizio di Car sharing

Per migliorare la mobilità urbana contenendo i consumi di carburanti, la Direzione di Montecatone ha accolto l’invito del Comune di Imola, mettendo a disposizione uno spazio davanti all’ingresso principale per il posteggio delle auto elettriche “Corrente”, già presenti in diversi punti della città e in altre città della regione (al momento Bologna, Casalecchio di Reno, Rimini e Ferrara) con un servizio di “car sharing”.

Il servizio prevede che le persone interessate si registrino su un’apposita applicazione, accettando il regolamento d’uso e attivando un collegamento alla carta di credito personale; dal momento della prenotazione ci sono 15 minuti gratuiti per raggiungere l’auto, dopodiché l’utilizzo ha un costo di 0.34 euro al minuto – massimo all’ora 15 euro – massimo a giornata 48 euro; l’applicazione consente di controllare quanta autonomia di percorrenza ha l’auto che si va a prenotare.
E’ quindi sufficiente prenotare tramite l’app l’auto, che poi potrà essere riconsegnata nelle diverse aree indicate (per esempio il parcheggio vicino all’ospedale nuovo, la zona antistante e retrostante la stazione ferroviaria, l’uscita dell’autostrada..), senza nessuna necessità di preoccuparsi della ricarica che avviene a cura della società Corrente; è garantita assistenza 24/24 per qualsiasi necessità tramite il call center 0510420801; per ogni informazione utile, si segnala comunque che il sito https://corrente.app riporta le risposte alle domande più frequenti.

Navette dedicate all’utenza di Montecatone

La Fondazione Montecatone coordina il volontariato locale per offrire gratuitamente, seguendo le modalità indicate per la prenotazione:

Inoltre, le persone con disabilità motoria che necessitano di trasporto verso la stazione di Imola o l’aeroporto di Bologna possono rivolgersi alla Fondazione Montecatone, che valuterà la possibilità di rispondere alla richiesta in base alla disponibilità dei volontari.

In ogni caso è necessario che la richiesta sia presentata almeno 7 giorni prima alla Fondazione Montecatone Onlus (fondazione@fondazionemontecatone.org)

X

    Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.

    I campi contraddistinti con * sono obbligatori.

    Chi sei

    Consensi