Chi siamo

Il Montecatone Rehabilitation Institute si trova in Emilia-Romagna ed è struttura d’eccellenza nazionale nella riabilitazione di pazienti con lesioni midollari e cerebrali

L’Istituto

Il Montecatone Rehabilitation Institute, struttura del Servizio Sanitario Regionale della Regione Emilia-Romagna, ospedale di alta specialità, è il principale polo regionale per la riabilitazione intensiva delle persone con lesioni midollari e uno dei tre centri di riferimento regionale per le lesioni cerebrali acquisite.

È altresì punto di riferimento nazionale: più della metà dei pazienti, infatti, proviene da tutt’Italia. Accreditato dalla Regione per 158 posti letto (150 di degenza ordinaria e 8 in Day Hospital), Montecatone R.I si trova a circa 5 chilometri da Imola, in zona collinare a 200 m di altitudine, immerso in uno splendido parco di 40 circa mila metri quadrati. L’Istituto è organizzato in cinque Unità Operative:

La presenza dell’Area Critica consente la presa in carico del paziente già nella fase immediatamente successiva all’insorgere della lesione.

L’approccio riabilitativo

Montecatone si avvale di Percorsi specialistici e Servizi integrativi del programma di riabilitazione nonché di convenzioni con strutture sanitarie del SSR per offrire le più alte competenze diagnostico-chirurgiche.

In Istituto l’approccio riabilitativo, oltreché sul versante strettamente clinico, si estende alla formulazione di programmi personalizzati finalizzati alla riconquista, da parte del paziente, del migliore livello di autonomia possibile nella nuova condizione. Ciò significa anche sostenere adeguatamente la ricostruzione dell’esistenza mantenendo intatte le speranze, l’indipendenza e la dignità e sostenendo la piena inclusione in tutti gli aspetti della vita sociale. Il Programma abilitazione e vita indipendente garantisce concretezza alle disposizioni della Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità.

chi_siamo_4

Anche sulla base di questi presupposti l’Istituto di Montecatone persegue ogni opportunità di integrazione con i Servizi Sociosanitari territoriali – per garantire la continuità della presa in carico dei singoli pazienti e per trasferire le competenze specialistiche utili a garantire la qualità della vita delle persone con disabilità – e le Associazioni delle persone con lesione midollare o cerebrale, al fine di recepire e supportare i propri reciproci interessi presso le istituzioni di programmazione e di governo.

La Ricerca rappresenta infine un tassello strategico nel mosaico delle attività dell’Istituto in quanto cardine imprescindibile della cura e dell’assistenza medico-riabilitativa.

Iscriviti alla newsletter
Resta in contatto per ricevere informazioni/aggiornamenti su iniziative ed eventi.
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai InVolo, il magazine semestrale di Montecatone.
X
Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
Chi sei

Consensi