Sessualità e fertilità
L’Istituto di Montecatone offre sia ai pazienti sia ai non ricoverati con lesione midollare, un servizio specialistico multidisciplinare che affronta la sfera sessuale attraverso valutazione andrologica e accertamenti diagnostici correlati, con consulenza in tema di sessualità maschile e femminile e della fertilità. Una parte importante della vita di tutti.
La lesione midollare è il risultato di un trauma o di un evento che colpisce il midollo spinale, causando una interruzione delle fibre nervose ascendenti e discendenti dalla zona colpita a tutta la zona sotto lesionale. Questo determina una perdita delle funzioni che è variabile a seconda del livello di lesione e della completezza lesionale. La compromissione di queste funzioni limita il soggetto affetto da mielolesione nell’espressione della propria persona e nello svolgimento delle attività di vita quotidiana, tra cui anche la sfera sessuale.
Un insieme di elementi
La sessualità è un mezzo di espressione dell’individuo nella sua totalità fisica e spirituale e ha un impatto importante sulla qualità di vita e sul senso di identità della persona.
È molto più dell’abilità di compiere l’atto sessuale, è un insieme di elementi biologici, psicologici, fisici, fisiologici e socioculturali.
Ogni ambito della sessualità è compromesso dalla lesione midollare, ci sono modificazioni nella funzione sessuale, nella relazione col partner, nei comportamenti, senza dimenticare il confronto con i luoghi comuni e gli stereotipi della società. L’Istituto di Montecatone offre i seguenti servizi:
-
1
Consulenza sulla sessualità: il medico fisiatra riceve a colloquio le persone che ne fanno richiesta, anche in presenza del proprio partner, per dare informazioni e risposte ad ogni domanda sugli aspetti fisiologici, psicologici, pratici che può assumere la vita sessuale ed affettiva della persona, in rapporto alle caratteristiche e conseguenze della lesione midollare. Possono essere prescritti farmaci per la disfunzione erettile e eventuali esami di approfondimento.
-
2
Visita Uro – Andrologica: la persona che necessità di valutazione andrologica specialistica, possono, attraverso un appuntamento che viene fissato direttamente dal medico o dal Case Manager infermieristico se ricoverato, incontrare l’urologo per un inquadramento diagnostico (attraverso questionari, esame clinico, indagini strumentali) e trattamento delle problematiche collegate alla funzionalità sessuale maschile – dalla prescrizione di farmaci per la disfunzione erettile, alla formulazione di Piani terapeutici, all’avvio a elettrostimolazione e vibromassaggiatore. Per i pazienti esterni che richiedono questa tipologia di visita è richiesta impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale per “Visita urologica per definizione di Piano Terapeutico in persona con lesione del Sistema Nervoso Centrale o Periferico”.
Alla dimissione il paziente potrà eseguire una visita uro-andrologica con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale con la dicitura di “visita urologica” diagnosi “disfunzione sessuale”; in particolar modo i pazienti residenti in Emila Romagna potranno, sempre con impegnativa del SSN, definire il Piano Terapeutico per la prescrizione di farmaci per la disfunzione erettile. -
3
Consulenza per la gravidanza: la fisiatra di riferimento è a disposizione per informazioni per le pazienti con lesione midollare già in gravidanza o che desiderano intraprendere una gravidanza.
-
4
Consigli pratici per la sessualità: Il Servizio di Terapia Occupazionale è a disposizione per dare informazioni relativamente a posizioni indicate, accorgimenti di tipo pratico, ausili.
-
5
Supporto alla persona e alla coppia: le Psicologhe sono a disposizione per un supporto psicologico. Gli educatori professionali e i Consulenti alla pari sono un’ulteriore risorsa informativa per tutte quelle persone che vogliono affrontare l’argomento in modo informale.
La sessualità è un elemento essenziale nel complesso della persona e pertanto non può essere trascurata in un percorso riabilitativo globale.