Sessualità e fertilità

Aspetti determinati nella vita di ognuno di noi

L’Istituto di Montecatone offre sia ai pazienti sia ai non ricoverati con lesione midollare, un servizio specialistico multidisciplinare che affronta la sfera sessuale attraverso valutazione andrologica e accertamenti diagnostici correlati, con consulenza in tema di sessualità maschile e femminile e della fertilità. Una parte importante della vita di tutti.

La lesione midollare è il risultato di un trauma o di un evento che colpisce il midollo spinale, causando una interruzione delle fibre nervose ascendenti e discendenti dalla zona colpita a tutta la zona sotto lesionale. Questo determina una perdita delle funzioni che è variabile a seconda del livello di lesione e della completezza lesionale. La compromissione di queste funzioni limita il soggetto affetto da mielolesione nell’espressione della propria persona e nello svolgimento delle attività di vita quotidiana, tra cui anche la sfera sessuale.

sessualita_2

Un insieme di elementi

La sessualità è un mezzo di espressione dell’individuo nella sua totalità fisica e spirituale e ha un impatto importante sulla qualità di vita e sul senso di identità della persona.

È molto più dell’abilità di compiere l’atto sessuale, è un insieme di elementi biologici, psicologici, fisici, fisiologici e socioculturali.
Ogni ambito della sessualità è compromesso dalla lesione midollare, ci sono modificazioni nella funzione sessuale, nella relazione col partner, nei comportamenti, senza dimenticare il confronto con i luoghi comuni e gli stereotipi della società. L’Istituto di Montecatone offre i seguenti servizi:

  • 1

    Consulenza sulla sessualità: il medico fisiatra per i pazienti e una fisiatra per le pazienti ricevono a colloquio le persone che ne fanno richiesta, anche in presenza del proprio partner, per dare informazioni e risposte ad ogni domanda sugli aspetti fisiologici, psicologici, pratici che può assumere la vita sessuale ed affettiva della persona, in rapporto alle caratteristiche e conseguenze della lesione midollare. Possono essere prescritti farmaci per la disfunzione erettile e eventuali esami di approfondimento.

  • 2

    Visita Uro – Andrologica: la persona che necessità di valutazione andrologica specialistica, possono, attraverso un appuntamento che viene fissato direttamente dal medico o dal Case Manager infermieristico se ricoverato, incontrare l’urologo per un inquadramento diagnostico (attraverso questionari, esame clinico, indagini strumentali) e trattamento delle problematiche collegate alla funzionalità sessuale maschile – dalla prescrizione di farmaci per la disfunzione erettile, alla formulazione di Piani terapeutici, all’avvio a elettrostimolazione e vibromassaggiatore. Per i pazienti esterni che richiedono questa tipologia di visita è richiesta impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale per “Visita urologica per definizione di Piano Terapeutico in persona con lesione del Sistema Nervoso Centrale o Periferico”.
    Alla dimissione il paziente potrà eseguire una visita uro-andrologica con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale con la dicitura di “visita urologica” diagnosi “disfunzione sessuale”; in particolar modo i pazienti residenti in Emila Romagna potranno, sempre con impegnativa del SSN, definire il Piano Terapeutico per la prescrizione di farmaci per la disfunzione erettile.

  • 3

    Consulenza per la gravidanza: la fisiatra di riferimento è a disposizione per informazioni per le pazienti con lesione midollare già in gravidanza o che desiderano intraprendere una gravidanza.

  • 4

    Consigli pratici per la sessualità: Il Servizio di Terapia Occupazionale è a disposizione per dare informazioni relativamente a posizioni indicate, accorgimenti di tipo pratico, ausili.

  • 5

    Supporto alla persona e alla coppia: le Psicologhe sono a disposizione per un supporto psicologico. Gli educatori professionali e i Consulenti alla pari sono un’ulteriore risorsa informativa per tutte quelle persone che vogliono affrontare l’argomento in modo informale.

La sessualità è un elemento essenziale nel complesso della persona e pertanto non può essere trascurata in un percorso riabilitativo globale.

Iscriviti alla newsletter
Resta in contatto per ricevere informazioni/aggiornamenti su iniziative ed eventi.
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai InVolo, il magazine semestrale di Montecatone.
X
Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
Chi sei

Consensi