News
La proposta per l’edizione 2024 è stata quella di estendere l’iniziativa anche a persone che non sono mai state a Montecatone, ma che condividono in qualche modo una esperienza legata a una lesione midollare o a una grave cerebrolesione acquisita.
“Sempre io” è il titolo del libro autobiografico scritto da Cristopher Reeve nel 1995, attore famoso per aver interpretato Superman, dopo l’incidente a cavallo che gli ha procurato una grave lesione midollare cervicale. In questo libro Reeve ripercorre la sua vita intera, ma soprattutto racconta, con dignità e sensibilità, il cammino fisico, emotivo e spirituale che ha percorso dopo l’incidente.
Nelle prime tre edizioni (per ciascuna è stato pubblicato un libro che può essere richiesto alla Fondazione Montecatone Onlus o direttamente alla casa editrice Itaca) l’iniziativa è stata rivolta a chi ha vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza di un ricovero a Montecatone.
La proposta per il 2024 è di estendere questa iniziativa anche a persone che non sono mai state a Montecatone, ma condividono una esperienza legata a una lesione midollare o a una grave cerebrolesione acquisita. Queste le caratteristiche fondamentali del concorso, di cui si allega il regolamento:
- Il concorso è suddiviso in due sezioni: poesia (anche dialettale) e racconto breve (massimo 3 pagine). Tra i racconti, è prevista anche la forma del racconto-intervista cioè la trascrizione di un racconto autobiografico, a cura di una terza persona. La segreteria del concorso è disponibile per facilitare la ricerca di un “intervistatore” tra i volontari disponibili a tale scopo.
- L’iscrizione è gratuita. Chi intende partecipare dovrà inviare gli elaborati per email a sempreio@montecatone.com o in cartaceo (per posta) a Segreteria del Concorso Letterario SEMPRE IO Montecatone Rehabilitation Institute Via Montecatone, 37 40026 Imola (BO) entro e non oltre il 31 maggio, accompagnati dalla scheda di iscrizione (pag. 5 e 6 del regolamento) compilata e firmata
- Gli elaborati possono essere scritti da chi ha una lesione midollare o cerebrale, oppure da un parente, un amico, un volontario, un operatore…
- Tutti i partecipanti riceveranno un omaggio, mentre i vincitori saranno premiati con buoni omaggio per l’acquisto di libri presso le librerie del territorio imolese.
- La cerimonia di premiazione si svolgerà presso l’Ospedale di Montecatone, come contributo alla celebrazione della Giornata mondiale delle persone con lesione al midollo spinale (5 settembre).
Leggi il 👉 Regolamento