Ricerca: Perchè e come operiamo
Prof.ssa Laura Calzà
Il quadro generale
Le lesioni del midollo spinale e del cervello dovute a eventi vascolari e/o traumatici sono una priorità per la salute a livello globale per diverse ragioni:
la loro incidenza, in costante aumento, le risultanti disabilità croniche e i relativi costi umani ed economici per il paziente, le famiglie, il sistema sanitario e le comunità.
Le lesioni del midollo spinale possono poi essere accompagnate da complicanze – dolore neuropatico, spasticità, ossificazioni eterotopiche e lesioni cutanee da decubito – che aggravano ulteriormente il quadro clinico. Le lesioni cerebrali possono essere accompagnate da sequele neurologiche, cognitive e psichiatriche che incidono fortemente sulla qualità della vita, e possono accelerare o far precipitare malattie neurodegenerative quali, ad esempio, la demenza di Alzheimer, il morbo di Parkinson e le tauopatie.
Montecatone Rehabilitation Institute promuove l’attività di ricerca di base, preclinica e clinica sia come strumento per migliorare la qualità dell’assistenza dei pazienti con gravi mielo e/o cerebrolesioni, in accordo con i principi della evidence based medicine, sia per individuare e sviluppare nuove e innovative soluzioni terapeutiche in grado di modificare la storia naturale di malattia.
Consapevole che solo attraverso una rete internazionale di condivisione dei dati e delle esperienze si potrà accelerare miglioramenti terapeutici e assistenziali, Montecatone promuove e partecipa progetti multicentrici con partners nazionali e internazionali.
L’Istituto collabora infine con aziende del settore biomedicale e farmaceutico, per tecnologie sempre più innovative e validate a supporto della riabilitazione e del miglioramento dell’esito funzionale post-lesione. Una particolare attenzione è dedicata alla possibile soluzione di problematiche direttamente sollevate dai pazienti e familiari.
Direttore della Attività Scientifica di Montecatone R.I
laura.calza@montecatone.com