News
In occasione del secondo appuntamento stagionale con l’ACI Racing Weekend, svoltosi la scorsa settimana all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, è diventato operativo il progetto “INCLUSION-E”, ideato e realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale RACESPORT e sotto l’egida della Federazione Italiana – ACI ESPORT.
In occasione del secondo appuntamento stagionale con l’ACI Racing Weekend, svoltosi la scorsa settimana all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, è diventato operativo il progetto “INCLUSION-E”, ideato e realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale RACESPORT e sotto l’egida della Federazione Italiana – ACI ESPORT.
La mission del progetto è quella di promuovere le migliori tecnologie che possano agevolare la pratica della simulazione di guida per le persone con disabilità motorie, creare ambienti inclusivi, favorevoli alla salute, e sviluppare abilità personali. Così, nelle giornate di venerdì e sabato, grazie alla collaborazione con il Montecatone Rehabilitation Institute, alcuni pazienti hanno potuto provare i simulatori di guida posizionati sul palco all’interno del paddock dell’Autodromo.
Imola ha rappresentato l’inizio della promozione della disciplina sportiva del Simracing verso persone con disabilità, in piena ottica di inclusione e riduzione delle disuguaglianze, grazie alla programmazione di un INCLUSION-E TOUR nazionale che permetterà di far conoscere il progetto e provare il simulatore di guida inclusivo.
Michele Del Grosso (Presidente RACESPORT): “Siamo molto felici di aver portato il nostro INCLUSION-E TOUR qui all’Autodromo di Imola, in occasione dell’ACI Racing Weekend. È stato bellissimo coinvolgere persone con disabilità motoria nel mondo del Motorsport, sia reale che virtuale: grazie al test dei nostri simulatori di guida hanno provato l’emozione della guida sportiva in piena ottica di inclusione. Un ringraziamento speciale al Presidente della Commissione ACI Esport Nazionale, Cristiano Martelli, a tutto lo staff dell’Istituto Montecatone, e allo staff dell’Autodromo, in particolare al Presidente Gian Carlo Minardi”.
Mario Tubertini (Commissario Straordinario Montecatone Rehabilitation Institute): “Partecipare al progetto INCLUSION-E è per noi motivo di grande interesse poiché rispecchia i valori e gli obiettivi che perseguiamo quotidianamente a Montecatone: il Percorso riabilitativo di orientamento alla guida che pratichiamo da diversi anni in Istituto dimostra quanto sia fondamentale l’impiego delle nuove tecnologie per restituire autonomia e dignità alle persone con disabilità. L’iniziativa di Imola s’innesta perfettamente in questo percorso perché offre ai nostri pazienti una straordinaria opportunità di sperimentare strumenti avanzati in un contesto di sport e inclusione, favorendo la loro riabilitazione e la possibilità di sentirsi parte attiva della comunità. Siamo pertanto molto felici di poter contribuire a un progetto che apre nuove prospettive di partecipazione e integrazione sociale”.
Gian Carlo Minardi (Presidente Formula Imola): “Ci teniamo sempre a ribadirlo, come Formula Imola siamo molto attenti e partecipativi alle politiche sociali e di inclusione. Per questo abbiamo voluto fortemente che il progetto INCLUSION-E Tour partisse proprio dal nostro Autodromo in occasione dell’ACI Racing Weekend. Voglio ringraziare il Presidente della Commissione ACI Esport Nazionale, Cristiano Martelli, il Presidente di RACESPORT, Michele Del Grosso, e naturalmente l’Istituto di Montecatone nelle figura di Mario Tubertini: aver regalato un momento di divertimento ad alcuni dei pazienti della struttura è già stato solo questo motivo di soddisfazione per noi”.
(da Ufficio Stampa Autodromo di Imola)