News
Montecatone aderisce alla “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”
Un impegno di tutti per garantire la sicurezza del paziente!
Anche quest’anno l’istituto di Montecatone aderisce alla “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, che coincide con il World Patient Safety Day che quest’anno ha come tema il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei loro familiari e caregiver.
In occasione della giornata l’ospedale ha voluto evidenziare il problema delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e come prevenirle. Per affrontare questo problema si è reso necessario implementare le fonti informative a disposizione di pazienti e caregiver, realizzando un opuscolo che sarà distribuito a tutti i nuovi ricoverati e un video, per poter dar loro modo di adottare comportamenti virtuosi che limitino la trasmissione.
L’opuscolo illustra in modo semplice e chiaro i principali fattori di rischio di infezioni correlate all’assistenza e le misure di prevenzione da adottare.
La trasmissione delle infezioni correlate all’assistenza all’interno di un Ospedale avviene attraverso la catena: fonte, ospite e via di trasmissione.
La conoscenza della via di trasmissione di una malattia, ascrivibile al rischio infettivo, è fondamentale per consentire l’applicazione delle misure di controllo ed interromperne la diffusione, poiché i soggetti che possono rappresentare fonte e/o veicolo di infezione sono pazienti, caregiver ed operatori.
L’Istituto di Montecatone è impegnato a garantire la sicurezza dei propri pazienti e ha messo in campo diverse iniziative per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Il coinvolgimento attivo di tutti è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.