News

«SEMPRE IO», nuova edizione del concorso letterario per raccontare la propria esperienza a Montecatone

Le opere dovranno pervenire a sempreio@montecatone.com o in cartaceo (per posta) a Segreteria del Concorso


Dopo il successo dell’edizione 2021, l’Istituto di Montecatone e la Fondazione Montecatone Onlus promuovono la seconda edizione del concorso letterario SEMPRE IO 2022, iniziativa rivolta a chi ha vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza di un ricovero in Istituto.

L’ospedale propone di usare la scrittura come forma di medicina narrativa poiché scrivere durante l’esperienza diretta o indiretta di questo percorso di cura, significa rimettere insieme la propria esistenza.

Il concorso è suddiviso in tre sezioni: racconto breve, poesia (anche dialettale) e racconto-intervista: quest’ultima categoria, che rappresenta la novità del 2022, riguarda la trascrizione di un racconto autobiografico, a cura di una terza persona. La segreteria del concorso è disponibile per facilitare la ricerca di un “intervistatore” tra i volontari disponibili a tale scopo.

L’iscrizione è gratuita. Chi intende partecipare dovrà inviare gli elaborati per email a sempreio@montecatone.com o in cartaceo (per posta) a Segreteria del Concorso Letterario SEMPRE IO Montecatone Rehabilitation Institute Via Montecatone, 37 40026 Imola (BO). Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 21 giugno 2022.  Gli elaborati possono anche non essere scritti dal protagonista della storia, ma anche da un parente, un amico, un volontario, un operatore ecc.

La graduatoria sarà definita, con giudizio insindacabile, da una Commissione giudicatrice composta da esperti e/o docenti nominati dall’Istituto.  La cerimonia di premiazione si svolgerà il 5 settembre 2022 presso l’Ospedale di Montecatone, in occasione della Giornata mondiale delle persone con lesione al midollo spinale.

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il libro “SempreIO” che raccoglie le opere pervenute nell’edizione 2021; i vincitori saranno premiati con oggetti prodotti nei laboratori dei pazienti di Montecatone.

 

Iscriviti alla newsletter
Resta in contatto per ricevere informazioni/aggiornamenti su iniziative ed eventi.
Dichiaro di aver letto la Privacy Policy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali
Condividi su:
X

    Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
    I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
    Chi sei

    Consensi