Eventi aperti al pubblico

Donne con disabilità: non solo violenza

Sabato, 4 dicembre, per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, è in programma un incontro dal tema “Donne con disabilità: non solo violenza“.

L’incontro sarà introdotto da Cristina Zanasi e da Claudia Corsolini con l’intervento di Maria Cristina Pesci, Medico Psicoterapeuta e Sessuologa.

L’evento è organizzato dall’associazione PerLeDonne, da Oltre la siepe e dall’Istituto di Montecatone alla Sala delle Stagioni  in via Emilia, 25 a Imola.

Da tanti anni il Centro Antiviolenza gestito dall’associazione PerLeDonne ha voluto contrastare, in modo attivo, il fenomeno della violenza maschile sulle donne. In questi anni di esperienza, le operatrici hanno osservato come spesso le donne richiedenti supporto avevano anche una o più disabilità, talvolta causata dalle violenze subite. La lettura di questi dati ci ha consentito di constatare, in accordo con i dati statistici nazionali e quelli raccolti da FISH, come le donne con una o più disabilità siano esposte ad un rischio maggiore di subire violenza, per cui è nata in noi la volontà di approfondire in modo più puntuale tale fenomeno. L’incontro vuole far conoscere, emergere e affrontare il fenomeno della violenza di genere contro le donne con disabilità, ancora intriso in maniera massiccia da stereotipi. Questo evento è inserito all’interno di un progetto più ampio che ha come obiettivo finale quello di aprire, nel corso del 2022, uno sportello itinerante contro la violenza.

Per l’ingresso è obbligatorio il Green Pass

Condividi su:
X

    Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
    I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
    Chi sei

    Consensi