Eventi aperti al pubblico

Montecatone Open Day 2021

Sabato 18 settembre una camminata di beneficenza e la festa organizzata nel Parco dell’Ospedale.


Si svolgerà sabato 18 settembre la prossima edizione del “Montecatone Open Day”, organizzata dalla Fondazione Montecatone e l’Istituto di Montecatone. L’edizione 2021 ha come tema lo sport, in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokio.

Oltre alle attività previste nel programma pomeridiano, quest’anno l’Open Day si arricchisce di una camminata solidale, “MONTECATONE NEL CUORE” per raccogliere fondi a favore delle persone ospitate all’Ospedale di Montecatone e i loro famigliari.  La manifestazione, organizzata con la collaborazione dell’Atletica Sacmi – Avis, del Comune di Imola e della Protezione Civile, partirà alle 9,30 di sabato 18 settembre dall’Autodromo di Imola per giungere a Montecatone dopo circa due ore.  Alla partenza sarà presente anche Omar Bortolacelli, ex paziente di Montecatone che recentemente, grazie ad un esoscheletro, ha scalato gli ultimi 500 metri del portico di San Luca a Bologna. Il via alla sfilata sarà preceduto dalle handbike di alcuni atleti paralimpici, ex pazienti di Montecatone, che raggiungeranno con i loro mezzi l’Ospedale di Montecatone.

Alla camminata e al successivo Open Day che si svolgerà nel Parco Storico dell’Istituto potranno partecipare solo persone in possesso di Green Pass.

La quota di partecipazione è di 12 euro a persona e permetterà di aggiudicarsi un bellissimo pacco gara con la maglietta celebrativa dell’evento e gli omaggi delle aziende che sostengono la manifestazione. Le iscrizioni sono già aperte sul sito Eventbrite, cercando“Montecatone nel Cuore” oppure tramite bonifico bancario.

Per i primi 100 partecipanti sarà possibile iscriversi dalle 8,00 alle 9,00 il giorno stesso della manifestazione, pagando in contanti. Tutte le informazioni ed i link perle iscrizioni sono sulla pagina Facebook della Fondazione Montecatone Onlus.

L’Open Day 2021 avrà un suo ospite d’onore: il mago Antonio Casanova, direttamente da Striscia la Notizia. L’artista si esibirà al pianoforte proponendo il suo spettacolo “Incantesimi, la magia incontra la Musica”.

Ai partecipanti della camminata sarà offerta una merenda da Coldiretti Bologna, presente con un proprio gazebo Campagna Amica, mentre durante il pomeriggio, alla presenza di Gian Carlo Marocchi, si alterneranno testimonianze di atleti olimpici e paralimpici, musica dal vivo con la “Montecatone Live Band” composta da pazienti ed operatori dell’Ospedale e una sfilata di moda realizzata in collaborazione con Vanity Wheels. Per tutta la giornata sarà funzionante un punto ristoro gestito dal Bar di Montecatone.

Gli istruttori sportivi di Montecatone faranno provare al pubblico diverse discipline, tra cui Tiro con l’Arco, Tiro a Segno e Tennistavolo.

Oltre alla quota di iscrizione, sarà possibile anche acquistare tagliandi al costo di 2 euro per una lotteria di beneficenza che metterà in palio bellissime ceste offerte da alcune aziende che sostengono la manifestazione.

Ad animare la giornata anche i clown della Croce Rossa di Imola, le volontarie dell’Associazione Chiaramilla ed i loro animali impegnati nelle attività di Pet Therapy, la micromagia del mago Zazza e laboratori artistici per bambini.

OrarioProgramma
09.30Camminata solidale “MONTECATONE NEL CUORE”
12.00Saluti delle Autorità
12.15Esibizione di Antonio Casanova – Performance al pianoforte e numero di magia
13.00Momento ristoro, lotteria a premi
14.00Testimonianze di atleti olimpici e paralimpici
15.30Musica dal vivo con Montecatone Live Band
16.30Sfilata di Moda con VANITY WHEELS
Per tutta la giornata:
intrattenimento con i Clown della Croce Rossa di Imola, esibizioni e prove
di sport paralimpici, laboratori per bambini, micromagia con il Mago Zazza,
dimostrazioni di Pet Therapy con le volontarie della ASD “Chiaramilla”.

Condividi su:
X

    Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
    I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
    Chi sei

    Consensi