Parliamo della mia Salute

Diagnosi e gestione delle complicanze del paziente cronico: riabilitazione e gestione delle funzioni fisiologiche perse durante l'allettamento prolungato

Pubblicato il

11 Maggio 2021

Dal 28 maggio al 15 ottobre l’Istituto di Montecatone, le Associazioni INSALUTE e Professione Medica e Sanità e l’Azienda USL di Imola hanno organizzato sei webinar per i professionisti della salute. Ogni sessione permetterà di approfondire temi scientifici riguardanti la riabilitazione e gestione delle funzioni vitali, perse durante l’allettamento prolungato, del paziente cronico.

L’obiettivo è acquisire conoscenze anatomo-cliniche aggiornate sulla perdita di funzioni fisiologiche come la continenza urinaria, la defecazione autonoma, la deglutizione, le caratteristiche fisiopatologiche peculiari e le strategie terapeutiche per la riabilitazione o la gestione della disabilità conseguente.

Non verranno dimenticati i caregiver che spesso vengono colpiti da dolore dovuto alla difficile gestione di queste persone, sia in struttura che a domicilio, mediante un aggiornamento sul trattamento del low-back pain. Verranno inoltre trattati gli aspetti psicologici di fatica dei sanitari coinvolti nella cura di queste persone con una sessione introduttiva al mindfulness.

L’approccio agli argomenti sarà pratico a partire da casi clinici e verrà dato spazio al dibattito e alla risposta ai quesiti dei discenti.

Ogni webinar permetterà ai professionisti sanitari, che esercitano in Emilia-Romagna, di acquisire 3 crediti ECM.

Programma

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite le schede allegate

Numero massimo partecipanti: 250

È previsto, per ogni singolo evento, il riconoscimento di 3 crediti ECM*

* I crediti ECM saranno rilasciati solo ai professionisti che esercitano in Regione Emilia-Romagna

Per le altre professioni è possibile la partecipazione, ma non l’attribuzione di crediti ECM.

Per informazioni: Ufficio Formazione – Tel. 0542.632810 – staff.formazione@montecatone.com

Video degli incontri

L’incontinenza urinaria da vescica neurogena: il punto di vista dell’urologo e del fisiatra

Dr.ssa Lorenza M. Landi, Dr. Francesco Costa

Emicolectomia e colostomia per il trattamento delle complicanze a lungo termine dell’intestino neurogeno: tecnica chirurgica e gestione domiciliare

Dr. Gaetano Vetrone, Inf. Siriana Landi

Continuare ad alimentarsi quando “va tutto di traverso”. Diagnosi e presa in carico della disfagia mediante gastrostomia: tecnica chirurgica e gestione domiciliare

Prof. Pietro Fusaroli, Dr.ssa Giovanna B. Castellani, Dr.ssa Marta Serrani

La tracheostomia: un accesso sicuro alle vie aeree. Indicazioni, tecnica chirurgica e percorso decannulazione

Dr. Ignazio Tasca, Dr.ssa Carlotta Stopazzoni

Low-back pain up-to-date

Dr.ssa Monika Zackova, Fisioterapista Simone Carmina

Il qui e ora anche quando le cose non vanno bene: mindfulness al servizio del professionista della salute

Dr. Alberto Chiesa
Dr. Danilo Pasotti

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

Resta in contatto per ricevere informazioni/aggiornamenti su iniziative ed eventi.