Ricoverarsi

L’Istituto di Montecatone è un Ospedale pubblico per la riabilitazione delle persone che, in seguito a una malattia o a un incidente, sono affetti da una grave lesione midollare e/o cerebrale.

Organizzazione del reparto

I Medici e gli Infermieri di ciascuna Unità Operativa forniranno tutte le informazioni relative all’organizzazione del reparto, in modo da rendere noti, il prima possibile, le “regole” ed i comportamenti da seguire al fine di permettere un’ottimizzazione dell’Assistenza.

Si informa che i pazienti ricoverati in Day Hospital o che accedono agli ambulatori sono invitati al termine della loro terapia a non sostare nelle aree comuni dell’Ospedale. I loro accompagnatori sono invitati a non entrare in struttura, se non quando la loro presenza è strettamente necessaria per l’autonomia del paziente. Si ricorda che la struttura chiude i cancelli esterni alle ore 22.30.


Come riconoscere gli operatori

Il Personale sanitario dell’Istituto di Montecatone è riconoscibile, oltre che dal tesserino di identificazione che riporta il nominativo e la qualifica dell’operatore, dalla divisa di servizio.

Informazioni per il riconoscimento degli operatori

La divisa professionale del personale di reparto è così riconoscibile:

  • Medico: camice bianco o divisa verde in Area Critica;
  • Coordinatore Riabilitativo: polo grigia con profilo rosso;
  • Coordinatore Infermieristico: casacca bianca con profilo rosso;
  • Referente Infermieristico: casacca bianca con profilo viola;
  • Referente Fisioterapista: polo grigia con profilo viola;
  • Fisioterapista: polo grigia;
  • Terapista Occupazionale: polo grigio con profilo blu;
  • Logopedista: casacca bianca con bande rosa;
  • Case Manager Infermieristico: casacca azzurra con profilo bianco;
  • Infermiere: casacca bianca con bande azzurre (o una divisa verde in Area Critica);
  • Operatore Socio-Sanitario: casacca bianca con bande verdi;
  • Assistente Sociale: polo nera;
  • Educatore Professionale: polo nera.

La stanza di degenza

Le stanze di degenza dell’Ospedale, ad eccezione di quelle dell’Area Critica, sono a due letti, eccetto una stanza a quattro letti e una stanza singola, che può essere destinata a particolari condizioni di isolamento necessarie per pazienti con infezioni ospedaliere rilevanti.

I Medici ed i Coordinatori Infermieristici di reparto identificano, utilizzando criteri clinici, terapeutici e sociali, la collocazione più appropriata dei pazienti. Per esigenze connesse alle condizioni del paziente, o per necessità del reparto durante il periodo del ricovero, i pazienti potranno essere trasferiti, previa tempestiva informazione, dalla stanza di prima collocazione. L’eventuale richiesta di variazione della stanza avanzata dal paziente sarà sottoposta alla valutazione dell’équipe del reparto.

Ogni stanza è dotata di TV, bagno, armadio, spazi di appoggio, sistema di chiamata del personale e rete Wi-Fi.

Per permettere un’adeguata pulizia delle superfici, si raccomanda di non accumulare oggetti personali nelle stanze, sui comodini o sui tavoli.

Televisore

Ogni posto letto è dotato di una televisione attivabile al momento del ricovero previa sottoscrizione del relativo abbonamento.

Da tutte le televisioni è possibile seguire tre canali interni di Montecatone dedicati all’informazione per i pazienti e gli operatori.

Questi canali trasmettono: informazioni generali sulla struttura, annunci rispetto alle attività programmate nella settimana di riferimento, immagini in diretta in occasione di eventi interni registrazione di eventi esterni particolarmente rilevanti.

Modalità utilizzo e noleggio televisore

L’abbonamento sarà attivabile su richiesta del degente mediante comunicazione al CALL CENTER chiamando il numero di T. +39 392.0056519  oppure al +39 389.4654192 comunicando Nome e Cognome del paziente, piano, il reparto, numero di letto numero di telefono per qualsiasi esigenza.

Per non disturbare il riposo o le attività degli altri pazienti è consigliato l’uso delle cuffie.

CALL CENTER 8,30 – 20,30 Tel. 392 0056519

E’ possibile vedere i canali interni di Montecatone sintonizzandosi sul 101, 102 o 103 del proprio telecomando.

Internet e Fax

L’accesso ad internet tramite i propri dispositivi personali è gratuito e possibile attraverso EmiliaRomagnaWiFi, la rete pubblica regionale WiFi presente in piazze, stazioni, ospedali, biblioteche, sedi comunali. L’accesso alla navigazione non prevede autenticazione, in quanto il servizio si appoggia sull’infrastruttura della rete Lepida a banda ultra larga.

La gestione del servizio richiede il trattamento di alcuni dati che identificano i dispositivi collegati al WiFi.
Per questo chiediamo agli utenti del servizio di prendere visione dell’Informativa per il trattamento dei dati personali raccolti durante l’uso del servizio EmiliaRomagnaWiFi rilasciata ai sensi dell’art.13 del Regolamento europeo n. 679/2016 (GDPR).

È possibile inviare Fax presso il Centralino della struttura. Eventuali comunicazioni esterne possono essere ricevute via fax, facendo specificare il destinatario ed il reparto di degenza.


Pasti

Lo staff della ristorazione offre un’ampia gamma di proposte culinarie. Il menù, predisposto giornalmente, viene scelto e prenotato dal paziente utilizzando il modulo distribuito dal personale. Su indicazione Medica verrà identificato un menù personalizzato per i pazienti che necessitano di diete particolari. Il vitto viene servito in camera.

I pasti sono serviti nei seguenti orari:

  • colazione ore 7.30;
  • pranzo alle ore 12.30;
  • cena alle ore 18.00.

Si ricorda ai pazienti di procurarsi posate personali e di essere presenti in reparto agli orari sopra indicati. Ai pazienti ricoverati nei reparti non è consentito l’accesso alla mensa della struttura, mentre i pazienti che accedono al Day Hospital hanno diritto a un buono pasto gratuito.


Visite

RepartoOrari di visita
Unità Spinale Piano Terradalle 12.00 alle 14.00 e dalle 17.30 alle 20.00
Unità Spinale 1° piano lato Adalle 12.00 alle 14.00 e dalle 17.30 alle 20.00
Unità Spinale 2° piano lato Adalle 12.00 alle 14.00 e dalle 17.30 alle 20.00
Unità Degenze Specialistichedalle 12.00 alle 14.00 e dalle 17.30 alle 20.00
Unità Operative Gravi Cerebrolesionidalle ore 12.30 alle 14.00 o dalle 17.30 alle 19.00
Area Criticadalle ore 15.00 alle 19.00

Permessi di uscita del fine settimana

I pazienti ricoverati non possono lasciare l’area ospedaliera (delimitata dai cancelli di ingresso), se non con il permesso del Medico di reparto. È necessaria un’autorizzazione del Medico del reparto anche per accedere al parco interno all’Ospedale.

Sono previsti due permessi “base”:

  • 1

    permesso diurno: il paziente, acquisito il parere favorevole del Medico del reparto di riferimento ed espletate le procedure richieste, può lasciare il Montecatone Rehabilitation Institute per un periodo di tempo di norma non superiore alle 12 ore diurne continuative e nel fine settimana

  • 2

    permesso con pernottamento: permessi superiori alle 12 ore continuative (massimo 72) potranno essere concessi in corrispondenza delle Festività Natalizie e Pasquali. Il permesso non configura la dimissione del paziente ma deve essere registrato nella SDO come “assenza temporanea”

L’elenco dei pazienti le cui condizioni cliniche consentono la possibilità di usufruire di un permesso orario o giornaliero per il fine settimana, viene redatto nella giornata del venerdì. Non potranno essere concessi permessi a coloro che non risultino inseriti in tale elenco. Per l’espletamento delle pratiche burocratiche relative all’uscita è necessario rivolgersi all’infermiere referente di reparto.

Per chi non è automunito, il sabato e la domenica la Fondazione Montecatone Onlus offre un servizio navetta per accompagnare pazienti e familiari al centro commerciale della città. La Fondazione raccoglie le prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.00 presso la sede al terzo piano dell’istituto.

E’ importante attenersi alle indicazioni sui comportamenti da osservare durante la permanenza in permesso.


Oggetti smarriti in struttura

Gli oggetti smarriti da persone che frequentano la struttura, una volta consegnati al centralino dell’Ospedale saranno inviati entro il 20 di ogni mese all’Ufficio oggetti smarriti – rinvenuti del Comune di Imola che provvede alla loro pubblicazione sul portale comunale https://www.comune.imola.bo.it/oggetti-ritrovati per facilitare il ritrovamento.

Decorsi i 13 mesi dal ritrovamento, per gli oggetti che non saranno stati rivendicati dal legittimo proprietario, si prevede la donazione a entità benefiche perché siano utilizzati come premi per lotterie, pesche di beneficenza o altro; gli oggetti non utilizzabili come premi saranno distrutti.

Vi invitiamo quindi a:

  • consegnare tempestivamente in centralino ogni oggetto venga rinvenuto dentro all’Ospedale o nel parco;
  • rivolgervi al centralino per segnalare lo smarrimento di un oggetto, in modo da evitare che l’oggetto possa essere donato o distrutto perché non rivendicato in tempo utile;
  • controllare mensilmente l’elenco degli oggetti rinvenuti pubblicato sul portale comunale https://www.comune.imola.bo.it/oggetti-ritrovati
X

    Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.

    I campi contraddistinti con * sono obbligatori.

    Chi sei

    Consensi