Società trasparente

Sezione in aggiornamento sulla base degli obblighi di pubblicazione introdotti dal Decreto Legislativo del 25 maggio 2016, n. 97 e dalle Linee Guida applicative dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

Programma triennale per la trasparenza: il quadro normativo

Il 20 aprile 2013 è entrato in vigore il decreto legislativo 33 del 14 marzo 2013 (di seguito Decreto) che, in attuazione della delega prevista dalla legge 190/2012, riordina la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni.

Montecatone Rehabilitation Institute (di seguito Montecatone R.I. S.p.A.), Società di diritto privato, ha l’obbligo di ottemperare ad una parte di tali norme, in qualità di società partecipata da amministrazioni pubbliche, secondo quanto previsto dall’art.11 c.2 del Decreto. Montecatone R.I. S.p.A., tenuto conto delle sue specificità e del suo ruolo all’ Interno del SSR, in coerenza con la Delibera di Giunta Regione Emilia Romagna n. 270 del 28 febbraio 2011, ha ritenuto necessario adottare un’interpretazione estesa, individuando gli ulteriori obblighi informativi previsti per le Aziende sanitarie applicabili a Montecatone R.I.S.p.A.), escludendo quindi solo gli obblighi effettivamente non applicabili ad un soggetto di diritto privato.Tale approccio, peraltro, era stato indicato anche con la nota prot.158950 del 2/7/2013 inviata dal Direttore Generale Sanità e politiche sociali alle Aziende sanitarie della Regione.

In effetti,la normativa sulla trasparenza non impedisce la pubblicazione di informazioni più dettagliate ed articolate rispetto a quanto strettamente obbligatorio, intendendo anzi la trasparenza come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo, il più efficiente possibile, delle risorse pubbliche. A tale principio, sia pur con i limiti oggettivi derivanti dalla propria natura giuridica, Montecatone R.I.S.p.A. intende adeguarsi vista la piena integrazione nelle funzioni e nelle attività svolte all’interno del SSR.

La trasparenza presso MONTECATONE R.I. S.P.A.

Per i motivi indicati nel capitolo precedente, Montecatone R.I.S.p.A. ha attivato da mesi all’interno del proprio sito istituzionale la sezione “Società Trasparente”, con la struttura indicata dal Decreto e, successivamente, dalla delibera CIVIT 50/2013.

L’Istituto ha iniziato ad inserire numerose informazioni e ha nominato il proprio Responsabile per la Trasparenza Elisabetta Marani.
In applicazione dell’ art. 7 della L. R. 1 del 30 marzo 2012, Montecatone R.I.S.p.A. ha predisposto il presente documento denominato “Programma triennale per la Trasparenza e l’integrità con i seguenti obiettivi:

  • 1

    Individuare le informazioni, oltre a quelle strettamente obbligatorie, che Montecatone R.I.S.p.A. si impegna ad inserire nelle varie voci della sezione “Società Trasparente” del proprio sito istituzionale;

  • 2

    Indicare le modalità ed i tempi di pubblicazione di tali informazioni;

  • 3

    Individuare i responsabili dell’elaborazione e dell’aggiornamento delle informazioni, al fine di garantire un pieno coinvolgimento ed una puntuale responsabilizzazione dei vari settori di Montecatone R.I. S.p.A.

Nello specifico, tali elementi risultano indicati nella tabella in fase di elaborazione, predisposta sulla base dell’allegato 1 della delibera CIVIT 50/2013, cui sono state aggiunte le seguenti informazioni per ciascuna voce:

  • 1

    Il TIPO di voce (OBB, FAC, N/A, N/D), indicando se si tratta di informazioni per le quali la pubblicazione è Obbligatoria per una struttura quale Montecatone R.I.S.p.A., Facoltativa (e quindi Montecatone R.I.S.p.A. si impegna ad assolverlo con le modalità indicati), Non Applicabile per una struttura quale Montecatone R.I.S.p.A., Non Disponibile al momento ma potenzialmente applicabile in futuro;

  • 2

    I referenti dell’elaborazione ed aggiornamento;

  • 3

    Le scadenze ai fini della pubblicazione, ossia i termini temporali di aggiornamento;

  • 4

    La tempistica di prima applicazione, indicando se l’informazione è già pubblicata ovvero entro quando Montecatone R.I. S.p.A si impegna a renderla disponibile;

  • 5

    Il contenuto informativo specifico che Montecatone R.I. S.p.A. si impegna a pubblicare.

Il presente Programma è stato elaborato dal Responsabile della Trasparenza. Sarà aggiornato nel momento in cui dovesse emergere l’esigenza di rettificarne i contenuti e pubblicato nella voce “Disposizioni generali – Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità” della sezione Società Trasparente del sito aziendale.

X

    Per scaricare la guida ti chiediamo di compilare il form seguente.
    I campi contraddistinti con * sono obbligatori.
    Chi sei

    Consensi